Problema sottolinguale

Buonasera Dottori,

da qualche giorno mi sono accorto di avere un problema sottolinguale, come se fosse una pallina più dura, a volte vedo come se all'interno ci fosse del liquido, è di colore rosa come la altre parti del cavo orale, a volte più rossa. Ho notato che alcune volte è più dura, altre volte normale come se si sgonfiasse, specialmente dopo aver lavato i denti o dopo aver mangiato.
Volevo chiedervi se si può trattare di qualcosa di preoccupante o meno.

Non mi da fastidio né dolore né altro, me ne sono accorto per caso guardandola e toccandola con la punta della lingua

foto
https://drive.google.com/open?id=0B5vfFTN3JiW5TmJRdFp6OGMxa2c

grazie mille a tutti
un cordiale saluto
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il pavimento orale nella regione sublinguale è sede delle omonime ghiandole che si possono avvertire al tatto come delle nodularità subito al di sotto dell'epitelio. E' possibile evidenziarne anche gli orifizi di sbocco attraverso i quali defluisce la saliva. Nel suo caso, potrebbe (il condizionale è d'obbligo in quanto il consulto on line non sostituisce l'esame clinico diretto) trattarsi di una infiammazione ghiandolare o del dotto escretore, o magari di una ostruzione salivare. Si faccia vedere da un dentista che saprà essere di certo più preciso e se necessario potrà indicarle un trattamento.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
la ringrazio Dott.re, è stato molto chiaro

buon lavoro
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Egr. dott.re,

mi scuso nuovamente per il disturbo ma da qualche giorno ho notato una piccola escrescenza indolore fino a ieri, ma con l'infiammazione della gengiva (almeno mi sembra sia più gonfia intorno al dente del giudizio inferiore destro, la gengiva mi riferisco)
non so se questa escrescenza sia normale, ma la noto più accentuata della sinistra e non so se ci sia sempre stata.

Secondo lei è normale oppure devo preoccuparmi?

https://drive.google.com/open?id=0B5vfFTN3JiW5YjlmUy1fejFsX2M

Grazie mille e buon lavoro

[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il regolamento del portale vieta a noi consulenti di esprimere pareri su foto inviate dagli utenti.
Le risposte ai consulti si basano su ciò che ci raccontate, non sulle immagini.
Infiammazioni della gengiva vicino al dente del giudizio son in genere pericoroniti e meritano idoneo trattamento. La rimando alla visita odontoiatrica che le avevo precedentemente consigliato.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
la capisco caro dott.re, ma io intendevo che l'escrescenza era della guancia a non della gengiva, mi sono espresso male e mi scuso.
L'escrescenza è proprio in corrispondenza dell'ultimo molare ed il dente del giudizio. E se non erro ha la forma dello spazio esistente tra i due molari.
Ho letto su internet che potrebbe trattarsi di una sorta di cordoncino che negli anni si può creare soprattutto a chi la notte come me stringe i denti e soffre di bruxismo.

Grazie ancora
[#6]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Infatti potrebbe esser quello