Implantologia

In preparazione ad un intervento di implantologia mi è stata fatta alcuni giorni prima una TAC Dental Scan sull'arcata dentale superiore Cone beam con edentulia completa. Nell'intervento concluso nello stesso giorno, mi sono stati inseriti 4 impianti, non 6 a causa della mancanza di osso, con 12 denti e non mi è stato dato alcun punto di sutura. Nelle successive 3 settimane ho mangiato cibi liquidi: brodi, yogurt, budini. Nelle successive seguenti 4 settimane posso mangiare pasta, riso, pesce azzurro ma non la carne.
In riferimento a quanto sopra esposto, pongo le seguenti domande:
1) come si chiama la tecnica usata per inserire gli impianti?
2) dopo tale intervento con sostituzione di arcata superiore totale esiste un protocollo con l'indicazione di una scansione temporale con indicazione delle diete con i cibi possibili da mangiare? dove posso consultarlo per saperne di piu'?
3) dopo quanti mesi, se tutto va bene, è possibile mangiare a regime tutti i cibi?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le è stata praticata la tecnica all-on-four ,tecnica ideata
dal dott. Paul Malò ,una quindicina di anni fa,ma non secondo il protocollo
scientifico originale.
Infatti l'All-on-Four si fa sulla Mandibola,che è un osso compatto
ed è in grado di sopportare carichi occlusali maggiori.
Sul mascellare si fa,sempre secondo Malo' , l'All-on-Six
(6 impianti disposti in una certa maniera previa simulazione
computer-guidata)
proprio perchè la mascella per la composizione ossea e' meno
resistente.
Che succede nell'All-on-Four che ha eseguito se si perde un impianto? Si butta tutto.....................
Io personalmente metto più impianti possibili proprio per evitare
questa evenienza,sia in mascella che in mandibola.
Il paziente è più tranquillo ed il dentista .....fa sonni meno agitati.
Per la dieta consulti chi l'ha operata
Puo' mangiare di tutto(incrociando le dita.......)
Cordialità

https://it.linkedin.com/in/luigi-de-socio-9bb60343

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia