Dolore dopo otturazione

Buongiorno carissimi dottori. In data 9 dicembre ho effettuato sostituzione di un'otturazione precedentemente salta. Dopo anestesia ho avvertito il dolore al dente in questione cioè il 47 inferiore destro. Il dente ha sempre dato problemi in quanto a detta del mio dentista nn essendo uscito bn l otturazione salta o si infiamma la gengiva. E x questo motivo lei è propensa a togliere il dente io invece no perché il dente è vivo. E x me è un peccato toglierlo. Il dolore al dente il giorno dopo è andato via ma da allora avverto dolore al dente superiore destro .non è un dolore continuo ma quando è presente è molto fastidioso. C è da dire anche che ho una piccola carie al 45 superiore destro che farò il 20 gennaio. In più dal 9 dicembre sulla guancia intorno al dente e anche la parte superiore ho delle piccole lacerazioni forse causate dagli strumenti che ha utilizzato. Ora la mia domanda è può il dente di sotto provare dolore a quello di sopra? Xke il mio dentista dice che il dolore che avverto è dato da questo dente che appunto vuole togliere. Oppure è un infiammazione a seguito Dell anestesia? Non ci capisco nulla e mi sembra così strano che appunto posso sentire dolore al dente superiore. Tra l altro ieri mi ha fatto una panoramica e al dente superiore non ci sono carie.inoltre domando durante la lucidatura o quando passo il collutorio avverto dolore può aver fatto male l otturazione? Perché io in passato non ho mai avuto tutti questi problemi
in attesa di una vostra risposta porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Riassumo la sua richiesta : " Ora la mia domanda è può il dente di sotto provare dolore a quello di sopra? Xke il mio dentista dice che il dolore che avverto è dato da questo dente che appunto vuole togliere..."
Il dolore all'elemento dentario superiore può essere un dolore irradiato ( l'innervazione di origine trigeminale è comune).

Quando riferisce : " inoltre domando durante la lucidatura o quando passo il collutorio avverto dolore può aver fatto male l otturazione?...", non spiega se ha sensibilità termica oppure dolore.
Probabilmente potrebbe rendersi necessaria la devitalizzazione dell'elemento dentario in questione.
Ritengo pertanto opportuna una nuova rivalutazione dal suo dentista curante.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore x la sua risposta
Chiedo da cosa dipende il dolore all elemento superiore
1. Dall anestesia
2. Dal dente inferiore
e x far passare questo dolore cosa posso fare. Passerà con devitalizzazione? Io il dente inferiore non avverto nessun fastidio ma solo sopra appunto.
Per il discorso del quando passo il collutorio x me è dolore che cessa con la fine Dell irrigazione con il collutorio. Parlo di irrigazione perché con una siringa ci passo il collutorio mi ha detto di fare così. Inoltre chiedo xke devitalizzare le altre volte non ho avuto questi problemi. Lei lo vuole togliere in quanto non essendo uscito bn mi darà sempre fastidio xke l otturazione ricade sulla gengiva quindi o si infiamma o cade l otturazione come questa volta. Secondo lei è da togliere. Comunque ho nuovo appuntamento martedì
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sulla necessità dell'estrazione si faccia rivalutare dal collega che ha seguito il
problema nel tempo. Se si riferisce al 15 (2° premolare superiore dx),di cui
non è chiaro se ha una carie infiltrata e di cui non conosciamo altri elementi
diagnostici, ma solo che riferisce dolore, anticipi la visita odontoiatrica
paventandone la devitalizzazione ( nel contempo puo ' assumere dei FANS)
Buona Giornata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore riformulazione domanda in attesa di martedì nuovo consulto al mio medico.
L otturazione rifatta è del 47 inferiore destro che onestamente non mi da problemi o dolori tranne un po di gengiva infiammata. Il dolore lo accuso all ultimo dente Dell arcata superiore destra. Dal 20 novembre al 9 dicembre sono stata con una pasta provvisoria in attesa di riferimento otturazione in cui non ho verità sintomi. Questi sintomi li ho appunto dopo avere fatto l otturazione. Or la mia domanda è se non ho dolori tipo fitte o pulsante al dente di sopra è da devitalizzare? Xke il mio è dico vuole fare questo x poi procedere con l estrazione. Se il dente risponde a tutti gli stimoli non capisco xke devitalizzare.
inoltre il dolore che io avverto al molare superiore destro può dipendere dal 47 inferiore in questione? Non dovrei almeno avere dolore Sia inferiore che superiore. Oppure è un odore dato dall anestesia? Cioè continuo a non capire come mai con la pasta provvisoria non ho avuto nessun sintomo dopo l otturazione e6comporso addirittura un dolore al dente superiore e nessuno dolore al dente otturato
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La valutazione la può fare solo il curante che è a conoscenza del caso,mi creda a distanza è difficile formulare ulteriori
ipotesi diagnostiche senza elementi clinici.Attenda la prossima visita dal curante
Buona Domenica