Laser per cura carie

Buonasera, avrei bisogno di un vostro consiglio per cortesia. In particolare volevo domandarvi se con il laser ad erbium si possono trattare tutti i tipi di carie (profonde, vicino al colletto, ecc), se è doloroso e se è necessario indossare gli occhiali per proteggere la vista durante il trattamento.
Chiedo perchè mio marito dovrebbe curare un paio di denti (uno dei quali è stato devitalizzato e otturato tempo fa con amalgama d' argento e ora presenta una carie) ma ultimamente ha il terrore del dolore e del trapano, e parlandone con il farmacista mi ha consigliato di cercare un dentista che utilizzi questo tipo di laser.
Vi ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Con il laser erbio si posson trattare le stesse carie che e' possibile trattare con i tradizionali strumenti rotanti.
Se la carie e' profonda andrà fatta comunque anestesia.
Durante l'utilizzo del laser sia il paziente che gli operatori indossano specifici occhiali protettivi.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buongiorno, grazie per il chiarimento. Volevo farle un' ultima domanda se posso: anche i bambini sono parecchio spaventati dal rumore del trapano e ogni volta portarli dal dentista (fosse solo per un controllo) è un' impresa. In caso di carie consiglierebbe il laser anche per loro? Indossando gli occhiali protettivi possiamo stare tranquilli e non ci sono rischi per la vista?
Di nuovo grazie per la disponibilità. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Nessun rischio per la vista.
Il laser è adatto al trattamento di adulti e bambini, così come lo sono gli strumenti rotanti.
Rimuovere una carie totalmente col l'erbio richiede tempi più lunghi rispetto a quelli tradizionali.
Francamente non vedo tutti questi vantaggi neppure per l'erogazione di rumore emesso dall'apparecchiatura.
Le cose che fan la differenza nella qualità di una prestazione francamente son altre.
Comunque se vuole farsi curare le carie con l'erbio può trovare uno studio che lo utilizza e provare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buongiorno, ancora grazie per le spiegazioni molto chiare e la cortesia.
Ne approfitto per augurarle Buone Feste. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Buon Natale e Buone feste anche a Lei e alla sua famiglia