Domande

Buongiorno,
Scrivo perché avrei alcune domande da farvi. Io ho una malocclusione (denti superiori sporgenti, morso profondo) e ho 20, è possibile correggere questa malocclusione anche a questa età?
Inoltre, la correzione della malocclusione può determinare un cambiamento della postura della lingua in bocca? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ortodonticamente è possibile correggere a qualunque età
previa diagnosi accurata, e nell'adulto valutazione ATM
(sicuramente "interessata" nel deep-bite).
Presumo abbia una 2^ classe con proalveolia e mandibola "corta".
Il problema se è solo ortodontico o ortodontico-chirurgico,
dipende da vari fattori,in primis l'overjet = distanza antero-posteriore tra incisivi superiori e inferiori,lunghezza mandibolare ecc.
Naturalmente occorrono Rx,modelli,foto ecc.,per un corretto check ortodontico.
Solo terapie estrattive potrebbero,in linea puramente teorica,
alterare lo "spazio libero " linguale.
Senza visitarla di piu' mi è francamente impossibile dirle.
Buona Giornata

https://it.linkedin.com/in/luigi-de-socio-9bb60343

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio della risposta.
Solo un appunto: per quanto riguarda la postura della lingua il mio dubbio era questo: se con una malocclusione di 2^ classe la lingua tocca il palato, è possibile che correggendo la malocclusione essa si adagi sulla parte inferiore della bocca?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non riesco a comprendere la natura del suo dubbio,solo chi ha una postura bassa linguale,ad esempio nelle 3e classi ,ha la lingua che congenitamente si "adagia" sulla parte inferiore del cavo orale.
La postura linguale non viene alterata nelle correzioni ortodontiche,ma va corretta se la postura è anomala con persistenza di deglutizione atipica.
OK?
Buone Feste

https://it.linkedin.com/in/luigi-de-socio-9bb60343