Carie

Sono stato dal dentista per un controllo. Il dentista ha fatto le lastre, le ha guardate e ha detto che non ho denti cariati. Io ho un dente (curato diversi anni fa) che ogni tanto mi fa male. Può essere possibile che una carie non si veda dalle lastre?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi scusi, ma il dente in questione è vitale o no?Le è stato eseguito un cold-test?Ha sensibilità o dolore?
Il dolore è alla pressione?
Se ha eseguito rx endorali e non si sono visualizzate lesioni cariose,il problema potrebbe essere parodontale,oppure
un traumatismo occlusale innescato da parafunzioni(bruxismo) o altro.
Mi dia notizie più esaustive.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta.
Il dente in questione penso sia vitale, non è mai stato devitalizzato. Un cold-test non è stato eseguito. Il dolore è ad esempio quando mangio cose molto dolci.
Quindi non è possibile che una carie non si veda dalle lastre?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Una carie si osserva sia clinicamente che radiograficamente.
La sensibilità , o meglio la vitalità, si valuta col cold-test.
A distanza non possiamo escludere problemi di altra natura,come anche la tipologia della otturazione e la possibilità di
una eventuale "infiltrazione" della stessa.
Pertanto,perdurando la sintomatologia,sarà opportuno procedere alla devitalizzazione del dente in questione.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta.
Una eventuale "infiltrazione" si vede dalla lastra oppure no?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'infiltrazione è visibile sia clinicamente che con Rx ; se persiste la sensibilità , come già risposto,penso sia opportuno eseguire un controllo dal suo dentista.
Buona Giornata