Gonfiore

Salve a tutti,
volevo chiedere delle informazioni riguardo un otturazione saltata.
Qualche giorno fa ad un mio carissimo amico è saltata via un otturazione, senza dare troppo peso a quello che gli era accaduto ha preferito non andare dal suo dentista di fiducia, cosi dopo qualche giorno tutta la guancia destra ha iniziato a gonfiarsi a vista d'occhio con i relativi decidimi di febbre.
Si è recato dal suo dentista che gli ha consigliato di estrarre il dente immediatamente e così ha fatto, tornato a casa ha iniziato a fagli male ma dopo due giorni continua ad accusare dolori e febbre mentre la guancia è ancora molto gonfia, di meno però, rispetto a qualche giorno fa.
Tutto questo sotto una terapia di antibiotico e antidolorifico.
Volevo chiedere quindi: tutto questo è nomale?? il gonfiore è dovuto alla caduta dell'otturazione ? ed è stato giusto estrarre il dente senza prima aspettare che l'infiammazione rientrasse?

GRAZIE DELLE VOSTRE RISPOSTE.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sarebbe opportuno che il consulto lo chieda il suo amico, e non lei,per un rispetto della privacy.Le ricordo comunque che i minori non possono richiedere direttamente consulti a MI+
Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
comprendo a pieno la sua corretta risposta non ho precisato però che questo consulto è stato richiesto da questo mio carissimo amico altrimenti non avrei chiesto consigli perché anche io mi rendo conto che la privacy, in questo modo, viene violata.
Per quanto riguarda la minor età mi scuso se ho commesso un errore ma purtroppo non è stato segnalato da nessuna parte che i minori non possono chiedere consulti; in caso contrario mi scuso doppiamente per non aver letto attentamente le regole di questo blog. Se può mi dia però una risposta.
Saluti

[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi faccia chiedere un consulto da un genitore dell'amico......Di più non mi è possibile,mi spiace.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della sua disponibilità, è stato gentilissimo, chiederò e le farò sapere.
BUONA SERATA