Devitalizzazione dente

Durante le vacanze di Natale mi era saltata un'otturazione, passando poi giorni di dolor insopportabile. Don andata poi dal dentista il 28 dicembre dicendomi purtroppo che il dente era da devitalizzaee. Nel frattempo mi era venuto un accesso e mi ha prescritto l antibiotico. Il 9 di gennaio ho iniziato la devitalizzazione e ho il prossimo appuntamento il 24.Il problema è che provo un po di fastidio. È normale?è come se sentissi il dente tirare.
Lunedì passo cmq dal dentista e vedere cosa dice lui, vedendomi
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
È' normale che durante la devitalizzazione,specie se è in corso una infezione, ci possano essere fastidi al dente in oggetto.
Segua pure le indicazioni datele dal collega,e,se il "fastidio"dovesse aumentare,lo contatti per anticipare la visita.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile paziente,
quando viene effettuata una devitalizzazione (o più correttamente cura canalare) di un dente, viene solo eliminata l'innervazione e quindi la sensibilità della parte interna del dente ossia la polpa per cui su un dente devitalizzato permane comunque la sensibilità a carico del legamento del dente anche detto parodonto. Quindi, nei giorni immediatamente successivi ad una terapia canalare, può persistere comunque un "fastidio" come lei lo ha chiamato dovuto una stimolazione delle fibre nervose del parodonto per un residuo stato infiammatorio dello stesso che poi gradualmente scompare se la terapia è stata eseguita correttamente.

Cordiali saluti

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA