Sequestro osseo

Buongiorno dottore brevemente le spiego il mio problema. Da alcuni giorni era comparsa una bollicina tipo un ascesso nella gengiva superiore verso la gola all altezza del 3 molare che di giorno si gonfiava e di notte si sgonfiava, in corrispondenza di questa bollicina avevo una vecchia radice che ha iniziato a farmi male . sono andata dal mio dentista vedendo un granuloma sotto alla radice di questo dente ha deciso di togliermelo. Togliendo quella radice questa bollicina e andata via . dopo alcuni giorni e ricomparsa mi sono di nuovo recata dal dentista ed ha notato un sequestro di osso infatti mi ha portato via un pezzetto di osso lasciando una piccola voragine sulla gengiva. Mi da detto di tornare dopo 2 settimana e controllare . volevo sapere quanto tempo ci vuole prima che la mia gengiva torni come prima? Anche xke oggi a una settimana da quando mi ha tolto quel pezzetto di osso e' di nuovo ricomparsa una piccola bollicina . e normale che faccia parte del processo di guarigione ? Lunedi prox ho il controllo ma sono un po' in ansia :( . grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non si spiega bene quando parla di sequestro osseo,forse intende l'asportazione di un bordo alveolare appuntito che ci può stare durante la rimozione di una radice,asportazione necessaria per favorire la guarigione dei tessuti.
La comparsa "della bollicina" mi fa pensare che non sia stato asportato il granuloma e/o non sia stato effettuato il currettaggio della cavità alveolare,oppure potrebbe anche trattarsi di una banale afta.
Anticipi il controllo dal suo dentista che troverà sicuramente la chiave di lettura per i suoi legittimi dubbi.
Cordialita'

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Il mio dentista l ha chiamato sequestro osseo pensava fosse un pezzetto di radice invece era un pezzo di osso . adesso la ferita si e rimarginata , se tocco con la lingua sento come una bollicina se tocco con le dita invece sembra liscio .
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Allora non c'è motivo di preoccuparsi se la ferita si è rimarginata.
Attenda con tranquillità la visita di controllo.
Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Sisi la ferita si e rimarginata , la gengiva e di un colore piu scudetto rispetto all. Altra ma credo sia normale . ce solo questa piccola bollicina che sento con la lingua . le farò sapere poi cosa mi dirà il dentista alla visita di controllo. Buona serata grazie
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore oggi ho fatto il controllo e va tutto bene . la ferita si e rimarginata perfettamente . purtroppo mi si e' infiammato il massetere credo a causa della cervicale es ho tutta la muscolatura del volto che mi tira un consiglio su come poter risolvere il problema? Grazie buona giornata
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sia più chiara su questi nuovi sintomi che riferisce e soprattutto mi faccia sapere se per caso bruxa o "serra" le mascelle,se ha
malocclusioni dentarie o problemi alle articolazioni temporo-mandibolari.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
No bruxismo no denti storti un po si problemi alla mandibola no.ho solo il dente del giudizio incluso nella arcata in basso a sinistra che passato questo fastidio andrò a togliere . Dopo avere iniziato ad avere problemi alla cerivale venerdì scorso ho iniziato ad avere questo fastidio .il mio dentista stamane mi ha controllato la mascella ed ha detto che e un infiammazione del massetere ,infatti col Brufen. passa il fastidio .mi ha detto di tenere al caldo il muscolo farci dei massaggini caldi e prendere brufen finché non passa
[#8]
dopo
Utente
Ieri sera sono andata a letto molto agitata e con l ansia , stanotte mi sono svegliata e ho sentito come la bocca serrata come se ci fosse qualcosa che me la tenesse chiusa . e Durato pochi secondi però stamattina ho forti dolori alla cervicale e anche ai muscoli della masticatura . come posso risolvere il problema? Grazie mille
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Consulti un collega specialista inGNATOLOGIA per eventuali problemi
temporo-mandibolari(i sintomi che mi riferisce mi fanno pensare
a disordini funzionali di tale natura).
Se crede mi tenga aggiornato.
Saluti