molaggio eccessivo

Buonasera, vi scrivo per avere un consulto riguardo ad un molaggio che ho subito oggi.
Ho portato l'apparecchio per quasi due anni, nel corso dei quali ho subito l'intervento bimascellare per risolvere una terza classe scheletrica con laterodeviazione. Quando ho tolto l'apparecchio pochi mesi fa, ancora non avevo una buona chiusura. Oggi, con mia sorpresa, mi hanno effettuato un molaggio selettivo sui denti della parte destra dato che a sinistra non chiudevo bene (i denti non si toccavano). Ebbene ora non chiudo a destra mentre a sinistra ho un buon "appoggio". Per di più ho notato che la mediana dell'arcata inferiore si è spostata leggermente a sinistra.
L'ortodontista mi ha detto che questo lavoro verrà fatto anche nelle prossime visite (almeno altre due nei prossimi 6 mesi), perché i denti devono "assestarsi".
Sono molto scoraggiata, ho paura che i miei denti si stiano rovinando anche perché non è la prima volta che subisco un molaggio.
Ovviamente non mi recherò più ad altre visite in quello studio medico perché non voglio che mi vengano limati ancora i denti.
Sono molto abbattuta e scoraggiata, mi chiedevo se è possibile risolvere l'eccessivo molaggio e come.
Mi darebbe conforto sapere che c'è una soluzione. Ringrazio in anticipo chiunque risponderà.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Prima le chiedo se ha effettuato una valutazione GNATOLOGICA pre intervento per eventuali problematiche temporo-mandibolari.
Poi se ha fatto un trattamento prima di decompensazione con uso di BITE ,poi chirurgia,poi RIFINITURA ortodontica sempre con BITE.
Oppure se ha fatto una SURGERY FIRST con decompensazione ortodontica successiva.
L'uso del BITE serve per dare al chirurgo la posizione corretta mandibolare,poi all ' Ortodontista per ottenere una corretta funzione temporo mandibolare e avere una guida nel corso della rifinitura.
IL MOLAGGIO SELETTIVO ?
La corretta postura mandibolare ed un corretto ingranaggio dentale si ottengono " ortodonticamente" con il BITE posizionato e debitamente ritoccato fino a ottenere occlusione neuro muscolare stabile.
POI IL FATTO CHE LA MEDIANA SIA SPOSTATA A SINISTRA conferma
che qualcosa non ha funzionato......
Le consiglio di fare subito una visita da un GNATOLOGO esperto ( a Milano può recarsi al San Raffaele ,se vuole le do indicazioni) per un esame del caso in oggetto.
Non faccia altri MOLAGGI.
Mi tenga al corrente
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Non ho mai fatto una visita con uno gnatologo.
Ho portato l'apparecchio per la decompensazione, poi intervento bimascellare, altri mesi di apparecchio ed elastici per migliorare l'occlusione finale. Purtroppo non penso ci sia stata molta attenzione da parte dell'ortodontista perché anche dopo aver tolto l'apparecchio i denti della parte sinistra come dicevo, non combaciavano bene.
Ora porto un apparecchietto mobile di notte per mantenere la posizione dei denti.
Quindi una soluzione per il molaggio selettivo non c'è?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La soluzione è :
A)consulto Gnatologico per valutare funzione ATM ed occlusione +eventuali dismetrie come lei accenna (deviazione mediana a sin)
B)terapia gnatologica( BITE)
C)sulla guida del BITE ,in assenza di sintomi temporo-mandibolari
(normale apertura chiusura ,assenza di dolori o rumori alle ATM,assenza di cefalee o cervicalgie) ,effettuare movimenti ortodontici con elastici o altro per far combaciare ed ingranare i denti.
IL FINE È IL RAGGIUNGIMENTO DI OCCLUSIONE NEURO MUSCOLARE STABILE,altrimenti avrà recidive e probabilmente problemi disfunzionali temporo-mandibolari
Buona Serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Non ho mai avuto problemi all'ATM.
La terapia gnatologica con bite a cosa servirebbe?
Per effettuare movimenti ortodontici dovrei rimettere l'apparecchio immagino.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il Bite serve per dare una occlusione neuro muscolare stabile,l'avrebbe dovuto già usare durante il trattamento che ha fatto perché è una prassi normale per guidare sia il chirurgo che l'Ortodontista come le ho accennato.Non è necessario rimettere l'apparecchio,bastano dei bottoni ortodontici sui denti che non toccano e farli estrudere con elastici,ma sempre sotto la guida di un BITE opportunamente configurato.
Si faccia una chiacchierata con un collega GNATOLOGO per chiarirsi meglio.
Cordialita
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Mi rattrista scoprire solo ora queste possibilità.
Non mi sarei presentata oggi a questa visita se avessi saputo.
Sono parecchio agitata questa sera.
Il danno è fatto, su denti sani.
La ringrazio per la sua disponibilità.
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non si scoraggi,l'importante è prevenire ulteriori problemi e soprattutto quelli legati ad una non corretta funzione dell'apparato stomatognatico.
Il consulto le servirà per verificare e soprattutto per chiarirsi meglio.
Buona Serata
[#8]
Dr. Sebastiano Carpinteri Dentista, Gnatologo 58 2
IL MOLAGGIO SELETTIVO spensierato è la prima ragione di contenzioso medico legale, quando qualche soggetto male avventurato si ritrova l'occlusione e la postura fuori squadra, solo per colpa della mano sinistra di un dentista. Vada sul sito "studiocarpinteri.it" e si veda e riveda un filmato di 20 secondi dove si rende conto e ragione di una differenza tra posizione strutturale e posizione funzionale. La ragazza del filmato aveva un delta di meno di 40 micrometri, o micron, che sarebbe un milionesimo di metro. In questo caso esemplato le carte di articolazioni non valgono, perché le più fini sono ancora spesse 12 micron. Per il suo problema servono una mente molto fine e due mani molto esperte. Merce rara, perché nel nostro tempo la qualità del prodotto dentale sta precipitando verso il basso. Si diffondono i negozi di odontoiatria commerciale, dove entra la gente che mette la sua salute all'asta. Lei non metta mai più all'asta i suoi valori e i suoi affetti fondamentali. Le auguro buona fortuna!

Dr. Sebastiano Carpinteri

[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
La ringrazio Dr. Carpinteri.
Questo molaggio selettivo che io definirei "selvaggio" mi è stato fatto da un'ortodotista, nemmeno da un dentista.
Non ho intenzione di intraprendere nessuna azione legale. Mi interessa solo risolvere il problema.
Ieri ho effettuato una visita in un'altra struttura dove mi hanno detto che a destra il danno c'è, si vede il segno della presa sui vari denti, e purtroppo essendo troppo poco lo spazio non si può fare nulla.
Mentre a sinistra ci sono ancora degli spazi molto evidenti (nonostante il molaggio selettivo a destra) e quindi con una corona e del composito su alcuni denti stabilizzeranno la situazione.
Nel frattempo a destra i denti dell'arcata superiore estruderanno naturalmente col tempo, mi hanno detto.
Normalmente quanto tempo richiede un'estrusione (senza apparecchi ed elastici)?

[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il consulto mi pare corretto in alcuni punti ,in altri un po' meno.
A mio parere deve prima re intraprendere terapia GNATOLOGICA,
ad OCCLUSIONE NEUROMUSCOLARE stabilizzata,passare oltre.
Le invio alcuni link

https://www.medicitalia.it/consulti/ortodonzia/552490-malocclusione-dopo-il-bite-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/215064-dopo-bite.html

Buona Serata
[#11]
Dr. Sebastiano Carpinteri Dentista, Gnatologo 58 2
L'estrusione passiva potrebbe essere anche sfortunata, e lei si ritroverebbe al punto zero del suo antico problema. Bisogna che una mente abile segua il corso degli eventi, affinché faccia o non faccia quel che deve, al momento giusto. Guai ad affidarsi a dilettanti. Buona fortuna!