Sospetto ascesso gengivale

Salve,è da circa una settimana a seguito di un dolore all'incisivo superiore ho assunto paracetamolo,nei giorni seguenti ho notato che ci sono sulla gengiva superiore e mi si è gonfiato il Labro come se avessi preso un pugno,la notte mi sveglio perchè mi fa male,faccio fatica a mangiare, ho provato rimedi naturali acqua e sale,e in farmacia mi hanno consigliato collutorio zenitiva,lunedì andrò dall'odontoiatra,ma non so se in questi due giorni riesco a sopportare il dolore, non mi potrebbe consigliare qualcosa che dia sollievo oltre il collutorio?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Nella eventualità di una raccolta ascessuale o di una pulpite (restiamo nel campo delle ipotesi...)è opportuna copertura antibiotica
oltre a FANS.
Si consulti anche col suo dentista che sicuramente conoscerà il suo caso.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
ho preso un augumentin due ore fa,devo assumere anche un antinfiammatorio fans?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Associ tranquillamente antibiotico e antinfiammatorio ,ricordandosi di assumere quest'ultimo dopo i pasti,o associando gastroprotettori in caso di problemi allo stomaco......
Cordialita '
[#4]
dopo
Utente
mattina e sera?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si mattina e sera .
[#6]
dopo
Utente
ok,proprio un'ora fa ho notato che l'ascesso si è aperto e fuoriesce un liquido giallognolo scuro solo però se alzo il labbro con le dita... cos'è? è normale?
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Nota per caso una fistola in corrispondenza dell'incisivo di cui mi
ha parlato?( rigonfiamento gengivale sormontato da una "puntina bianca",secernente pus)
La fistola è il segno di un ascesso che drena all'esterno..La causa più frequente e ' una pulpite gangrenosa cioè una infezione con necrosi della polpa del dente ,anche se talvolta può essere un ascesso di origine parodontale.
Urge a questo punto una visita dal suo dentista.
Mi tenga aggiornato se crede.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Si,lunedì mi recherò dal mio dentista,
non sono sicuro che ci sia la fistola perchè se alzo il labbro fuoriesce questo liquido giallognolo credo sia pus vero?
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Penso proprio di si.......
Continui con i farmaci che sta prendendo in attesa di lunedì
Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Ho effettuato la visita,a detta del dentista la situazione è un po critica perché ho trascurato un po la salute dei denti.era un ascesso,in più da curare cinque otturazioni,due devitalizzazioni,due estrazioni tra cui un dente del giudizio e l'altro bisogna estrarlo perché c'è un infezione (è necessario) in più ha trovato i denti inferiori usurati e mi ha detto testuali parole:TU SEI UN BRUXISTA,è necessario anche un bite.
[#11]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Un ultimo consiglio sul Bruxismo:
poiché e una delle cause di Disordine Cranio Cervico Mandibolare ( dolori muscolari e/o articolari dell' ATM,cefalea,cervicalgia)
prima di farsi confezionare un generico
BITE consulti lo specialista del Bruxismo
che è lo GNATOLOGO per una corretta chiave di lettura.
Buona Serata
[#12]
dopo
Utente
il mio odontoiatra è anche chirurgo maxillo facciale va bene lo stesso?
[#13]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
No, sono specializzazioni diverse,in realtà lo Gnatologo
potrebbe essere anche un collega specializzato in Ortognatodonzia,ma il più delle volte si tratta di colleghi
esclusivisti ,esperti di tali patologie.
Saluti
[#14]
dopo
Utente
Nella mia città non c'è ne sono
[#15]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Può provare a girare sul sito per cercare professionisti ad Avellino
o nelle immediate vicinanze o chiedere all'Ordine degli Odontoiatri
della Provincia.
Buona Serata
[#16]
dopo
Utente
Oggi ho subito l'estrazione della radice era rimasta solo quella infetta a distanza di due ore perso ancora sangue
[#17]
dopo
Utente
è normale avvertire mal di testa dolore dietro orecchio e sporadico senso di compressioni ai denti dopo l'estrazione della radice?
[#18]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se l'estrazione e ' avvenuta in corrispondenza della zona molare
dell'arcata inferiore ,potrebbe essere una conseguenza dell'estrazione il dolore retro auricolare.
Altrimenti il mal di testa col dolore all'orecchio sono sempre imputabili
a problemi temporo-mandibolari,e come sappiamo ...lei è un bruxista...( ma c'è poi andato dallo Gnatologo? )
Mi stia bene
[#19]
dopo
Utente
estrazione della radice è stata all'arcata superiore destra,a cosa sono imputabili mal di testa col dolore all'orecchio,ho devitalizzato anche incisivo superiore e poi in seguito fare pulizia canale gengivale
[#20]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La parafunzione di cui ha fatto menzione anche il suo dentista,comporta una disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare, che è l'unica articolazione mobile del cranio.I suoi movimenti sono legati ad una serie di muscoli masticatori ad essa connessi.Il bruxare crea una situazione di stress articolare/muscolare e il dolore e ' uno dei tanti sintomi.
La patologia disfunzionale temporo-mandibolare e ' l'estensione di un quadro sindromico meglio conosciuto come Disordine Cranio Cervico Mandibolare ed i sintomi più rilevanti sono molteplici e tra i tanti anche i suoi,cioè "mal di testa e dolore all'orecchio".
Segua le indicazioni già datele ( leggi GNATOLOGO ) per una valutazione clinica esaustiva e una corretta terapia ( leggi BITE).
Ne parli col suo dentista,e se non trova nelle vicinanze il "famoso specialista" ,chieda a lui se ha esperienza in merito ,la Gnatologia dovrebbe essere un bagaglio tecnico di qualunque Odontoiatra .
Buona Serata

Le allego un link che le potrà essere utile
https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/742-bruxismo.html
[#21]
dopo
Utente
ma è normale il mal di testa dopo due giorni dell'estrazione della radice?
quindi il bruxare è la causa della malocclusione dentale?
e le arcate dentarie superiore e inferiore dovrebbero combaciare? giusto?
l'arcata superiore a me copre i denti inferiori
[#22]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Caso mai e ' la malocclusione la possibile causa del bruxare, anche se vi sono pareri
contrastanti e non c'e ' evidenza scientifica.
Penso che un bite ad hoc le risolvera '
molti problemi.
Buona Domenica
[#23]
dopo
Utente
sapevo il contrario,dopo l'estrazione della radice a distanza di due giorni non ci può essere mal di testa?..avverto anche senso di pizzicore sulla mascella destra