Estrazione molare

Salve volevo un'informazione. 11 giorni fa ho eseguito un estrazione del molare inferiore sinistro, 2 punti di sutura che avrei dovuto rimuovere già lunedì, ma il dentista ha avuto un contrattempo e mi ha dato un appuntamento a lunedì prossimo per rimuovere i punti. Il buco si è quasi chiuso (ci sono stati problemi e non ha potuto inserire un terzo punto centrale perché la gengiva si era indebolita e, ogni volta che provava ad inserire il punto, si spezzava), ho notato però che sui punti di sutura si è formata una patina bianca e l'interno del buco se uso una forte luce riesco a vedere del bianco internamente. Non ho dolore ne nulla, ho provato ad effettuare degli sciacqui, ma non va via il bianco dei punti. Devo preoccuparmi per una possibile infezione oppure è una cosa normale?
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,

non credo sia una situazione preoccupante.
Quella parte chiara che intravvede tra i punti di sutura dovrebbe essere la normale evoluzione del tappo di coagulo verso la cicatrizzazione del sito di estrazione, d'altronde non riferisce segni di infiammazione né sintomi dolorosi. Il bianco sulle suture potrebbe essere dovuto alla permanenza eccessiva delle stesse...potrebbe provare a ridurre o ad eliminare del tutto questo segno facendo dei lavaggi con acqua ossigenata a 10 volumi, quella che normalmente si usa per disinfettare le ferite cutanee.

Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille proverò a fare così allora.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve sono di nuovo io volevo sapere quale dentifricio antiplacca usare perché rimuovendo i punti il dottore dice che ha trovato tantissima placca e mi ha detto di usare un dentifricio antiplacca. Qualche consiglio?