Quando si ha una bocca sana

Se il dente o la gengiva non fa male anche se magari è caduto e scheggiato o consumato un dente vuol dire che è sana e guarita da solo e diventa solo una questione estetica?
Differenza tra estetica e salute vorrei sapere quando una bocca e sana e fino a che punto i denti nuovi ono la salute visto che sono spesso trascurati
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Una bocca può considerarsi sana quando le strutture che la compongono denti, parodonto, mucose son esenti da patologie o condizioni predisponenti lo sviluppo di patologie ( ad esempio placca, tartaro otturazioni debordanti o infiltrate, denti in disodontiasi ecc).
La sola assenza di dolore non basta a far definire sana una bocca.
Un dente assente rende l'apparato masticatorio carente di un elemento e quindi indebolito e anche questa può esser una condizione predisponente lo sviluppo di patologie. Lo stesso dicasi se un dente e' scheggiato ( un bordo dentario tagliente può irritare la mucosa sino allo sviluppo di condizioni patologiche estremamente pericolose)
Lo stato di salute o malattia si definisce a seguito di visita.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Anche un semplice dente spezzato davanti? Il dentista a me ha detto che non compromette nulla solo una qustioni estetica
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Un dente spezzato e' comunque un dente mutilato, magari questa mutilazione non comporterà conseguenze sul resto della bocca ( questo senza visita non si può dire, se il suo dentista l'ha visitata e l'ha rassicurata in tal senso non ho motivo di contraddirlo)... ma tant'e.