Addensamento dente

Buongiorno dottori, a seguito di una panoramica dentale per curarmi qualche carie, è risultato un addensamento a livello del dente 35, e mi è stata consigliata una tac... il suo risultato è il seguente... in corrispondenza dell'apice di 3.5 si osserva grossolana lesione osteoaddensante di circa 1,8 x 1,3 cm che disloca lateralmente il canale del nervo alveolare. Il reperto mostra margini frastagliati e deforma solo lievemente il margine linguale dell'arcata mandibolare. Necessario videat clinico specialistico odontoiatrico/chirurgico maxillo-facciale.
Ora siccome sono molto apprensiva e ansiosa... mi devo preoccupare? Il mio dentista non c'è al momento... Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,la lesione potrebbe essere una enostosi mandibolare,cioè una area di osteosclerosi di natura Idiopatica,descritta in letteratura come DBI ( Dense Bone Island).La diagnosi differenziale va comunque fatta con l'osteoma osteoaddensante ed altre lesioni(cementomi ),meglio con una TC CONE BEAM.
Opportuno un consulto col Maxillo -Facciale.
Cordialita '

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta... ma è una cosa preoccupante o no? Non ho capito...
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
In genere sono lesioni benigne ma ingrandendosi possono creare
dislocazione di denti o strutture nervose con sintomatologia dolorosa.
Per completezza,vanno escluse anche altri tipi di lesioni mandibolari come le ho detto e questo è possibile solo con una diagnostica radiologica mirata(CBCT) ed eventualmente a giudizio dello specialista anche una TC tradizionale con MDC.
Si relazioni con il chirurgo,perché non potendola visitare di persona ed avere tutti i report radiologici,è impossibile ipotizzare oltre.
Buona Giornata
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore