Grave demineralizzazione denti

Sono una donna di 41 anni e abito vicino a Modena, il mio problema sono i denti demineralizzati, tanto da essere praticamente privi di smalto, a detta del dentista, e questo già da moltissimi anni. Sono molto brutti, ingialliti e con i colletti anneriti (il dentista dice che è perchè la dentina è molto più porosa dello smalto, e assorbe le sostanze coloranti dei cibi). In passato sono stata da diversi dentisti di cui non ero soddisfatta (tutte le otturazioni venivano via dopo poco tempo, spendendo un mucchio di soldi per nulla). L'ultima dentista mi ha fatto notare che il vero problema è la forte demineralizzazione di tutti i denti ed è da questo che derivano tutti gli altri problemi: colore giallo (non fumo), colletti anneriti, otturazioni che "non tengono", sensibilità dentale, carie diffuse... Mi ha chiesto se sono stata anoressica, bulimica, se mangiavo limoni .... niente di tutto questo. Non bevo bevande gassate, mangio un kiwi al giorno e la dentista ha detto di evitarlo (so che questo frutto è acido, ma può davvero essere questa la sola causa del mio problema?); bevo molto tè verde, con zucchero e limone (in normali percentuali). I miei denti sono così da parecchi anni.
L'ultima dentista, per salvarli, mi aveva convinto ad incapsulare i denti, partendo da un molare ed un premolare. La capsula del premolare dopo qualche anno ha già delle infiltrazioni ed è da togliere e rifare; il molare ora è da togliere, perchè, dopo che la capsula è venuta via una prima volta mi ha messo un perno, ma questa estate è saltato via per la seconda volta dopo aver messo il perno e mi è venuto anche un ascesso e ora la radice è cariata.
Non so più cosa fare, non conosco le cause del problema e se c'è un rimedio, ed è difficile capire cosa sia meglio fare, tenuto conto anche dei costi non indifferenti (preventivo per incapsulare i denti davanti, più due impianti, superiore a 15.000 euro, cioè molto più del mio stipendio annuale!)
Se devo affrontare una spesa simile vorrei almeno che durasse molti anni, e non i quattro cinque anni delle due capsule. Inoltre l'attuale dentista è molto incerta, una volta dice che è meglio incapsularli tutti, perchè le faccette verrebbero via subito, un'altra dice si possono fare anche le faccette.... ma intanto i due che ho incapsulato sono messi peggio degli altri, ho l'impressione che questo non solo non sia servito a proteggerli ma abbia accellerato il loro deterioramento. Come faccio a sapere cosa è meglio fare?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
mi risulta difficile aiutarla, è indispensabile un'esame clinico per poter formulare un piano terapeutico adeguato. Sarebbe anche opportuno stabilire le cause che stanno alla base dell'usura e della cariogenicità che caratterizza i suoi denti: malattia celiaca? ipoplasia dello smalto e/o della dentina da assunzione di tetracicline da bambina?

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.