Diastema e frenuloctomia

GENTILISSIMI DOTTORI. STO TENTANDO DI CORREGGERE UN DIASTEMA DEGLI INCISIVI SUPERIORI. UNO DEI DUE, IN PARTICOLARE, STA "SCIVOLANDO" VERSO IL BASSO. DOPO UNA VISITA IL DENTISTA MI HA DETTO CHE OCCORRE RIMUOVERE IL FRENULO CHE SPUNTA TRA I DUE DENTI(NON QUELLO ATTACCATO AL LABBRO SUPERIORE) PER POI PROVARE CON UN APPARECHHIO CON ELASTICO (UNA SPECIE DI INVISALING. UN ALTRO DENTISTA MI DICE CHE NON SERVE RIMUOVERE IL FRENULO. A CHI DEVO DARE RETTA ? GRAZIE MILLE.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 72
Se il frenulo arriva fino al palato di sicuro è meglio rimuoverlo chirurgicamente con attenzione.
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
Gentile Utente
concordo pienamente con il consiglio del dott.Daniele Tonlorenzi
Saluti

Dr. Angelo Rossi

dott.angelo.rossi@gmail.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie molte per le risposte. Un ultimo chiarimento: l'intervento di cui all'oggetto e' eseguibile attraverso laser come mi ha detto il dentista ? Quali potrebbero essere le conseguenze negative, visto che, come dite, si tratta di un intervento comunque delicato ? Grazie ancora
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 72
Sarebbe meglio il tradizionale bisturi, si deve scollare il frenulo dai piani sottostanti, cosa che con il laser non si può fare.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#5]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Gentile Urente sono pienamente d'accordo con il collega Daniele, in riferimento alla frenulectomia a cui lei deve sottoporsi. Il mio dubbio e' in riferimento da quanto lei ha detto: uno dei due denti si sta allungando, data l'eta' prima di sottoporsi a trattamento ortodontico le consiglierei prima di sottoporsi a visita paradontale per valutare lo stato di salute dei denti da trattare, e poi se ne vale la pena fare ortodonzia, le dico questo onde evitare traumi paradontali irreversibili qualora gia' ci fosse la presenza di uno stato infiammatorio del tessuto paradontale. Saluti

Dr. giovanni  ventimiglia

[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 72
Il collega ha "centrato" un problema che va assolutamente escluso prima di fare ortodonzia Una domanda, se Lei lava i denti senza dentifricio le gengive sanguinano? Senza dentifricio perché questo può mascherare eventuali piccole perdite di sangue (che non ci devono essere) e questo test va fatto una volta al mese.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#7]
dopo
Utente
Gentili dottori, se lavo i denti senza dentifricio non sanguinano le gengive. Sanguinano invece (poco per carita') quando uso il filo interdentale, ma lateralmente, non nell'arcata centrale superiore (mi esprimo male ? ) Infine vorrei fare ulteriormente chiarezza: quando dico che uno dei due incisivi centrali sta "scivolando verso il basso" intendo dire che si sta sporgendo piu' dell'altro, con gli anni, perche' quando chiudo la bocca non combacia con i denti inferiori. Mio papa' ha avuto lo stesso identico problema( lo stesso diastema, lo stesso dente che si allungava) e a 71 anni ha perso il dente in questione. Infinitamente grato per la vostra squisita disponibilita'.
[#8]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Allora con molta probabilità siamo di fronte ad un problema occclusale che deve essere risolto al più presto. A quanto mi è dato di capire il diastema si sta presentando in questi ultimi tempi! Se così è può lasciare il suo frenulo lì dove si trova.
Per quanto riguarda la differenza tra bisturi e laser, con quest'ultimo ha i seguenti vantaggi:
1) minima necessità di anestetico
2) mancanza quasi assoluta di sanguinamento
3) non necessità di suture
4) guarigione accellerata
5) postumi quasi nulli
Per quanto riguarda il distacco del frenulo dal piano osseo, si fa tranquillamente anche col laser, basta saperlo usare.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 72
Se un incisivo "sta sporgendo piu' dell'altro" la frenulectomia probabilmente non è necessaria. Credo che il dente che "va in fuori" tocchi prima dell'altro. La necessità della frenulectomia è "discussa" da molti http://www.eurom.it/medicina/ao/2001/4/ao17_4_21.html (pagina web della Università Cattolica di Roma) ma la discussione si limita alle situazioni in cui i due incisivi "si allontanano" tra loro. Non credo che sia ragionevole prospettare un intervento chirurgico nel caso un incisivo si sposta in avanti. Ne senza laser ne con il laser.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#10]
dopo
Utente
Vi ringrazio per i consulti. Vorrei chiarire che il mio diastema e' ereditato dal genitore. Ce l'ho sempre avuto, e solo negli ultimi anni si va lievemente accentuando e uno dei due incisivi solo da poco scivola verso il basso.