Dolore dente post-devitalizzazione

salve, mi è stato devitalizzato un dente (settimo arcata superiore), la notte successiva un dolore isopportabile, tanto da portarmi al pronto soccorso dentistico dove mi hanno ridotto la pressione della medicazione e devo dire che il dolore è scomparso fino a che sono tornato dal mio dentista per completare la devitalizzazione, ma la notte seguente si è ripresentato quel dolore insopportabile (pulsazione e sensazione del dente allungato). A questo punto mi domando come mai questo dolore? Il dentista mi ha detto di prendere l'antibiotico, ma mi sembra strano che un dente devitalizzato provochi tanto dolore.
grazie
[#1]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
Mi scusi ma la devitalizzazione è stata portata a termine oppure è ancore in corso?
saluti

Dr. Angelo Rossi

dott.angelo.rossi@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La devitalizzazione è stata portata a termine, ma non capisco come mai mi faccia ancora male.
[#3]
dopo
Utente
Scusate la mia insistenza, ma è normale che io abbia dolore soprattutto la notte?
[#4]
Dr. Guido Giordano Dentista, Odontostomatologo 12
Gentile paziente,
il dente in corso di devitalizzazione è una brutta bestia come si suol dire. Normalmente il dente viene devitalizzato perchè la polpa (cioè vasi e nervi che sono dentro le radici del dente) si è infettata a causa di una carie molto profonda. Ciò significa che quando andiamo a devitalizzare un dente andiamo a diffondere un certa carica batterica sia nei pressi del dente che a livello generale. E' per questo per es che pazienti con protesi valvolari cardiache devono prendere gli antibiotici PRIMA di effettuare una devitalizzazione. Quindi rientra nei casi assolutamente possibili il fatto che durante o nei giorni successivi la devitalizzazione si sviluppi una infezione del dente. In quel caso occorre senza dubbio ricorrere agli antibiotici (che in ogni caso non allevieranno il dolore prima di 24-48 ore e quindi occorre affiancare degli antidolorifici).
Spero che la mia risposta possa aver soddisfatto la sua domanda.
Cordiali saluti

Dr. Guido Giordano
Specialista in Chirurgia Odontostomatologica
Dottore di Ricerca in Malattie Odontostomatologiche

[#5]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
No non è normale che una devitalizzazione dia un dolore così persistente e così tanti problemi, insista con il suo odontoiatra affinche questo dente sia rivalutato magari con una radiografia che potrà postare sul sito per ottenere un consulto più completo.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve Dr. Angelo Rossi,
sono tornato dal mio odontoiatra e mi ha fatto la lastrina, ha provato a verificare la vitalità dei denti adiacenti, ma anche lui non capisce il motivo del mio dolore, si è messo nuovamente a ravanare all'interno del dente e dice di aver trovato il 4° canale, ma io provo ancora dolore . La prima seduta della devitalizzazione fu un mese fa; a questo punto mi chiedo se devo cambiare odontoiatra perchè questo ne capisce quanto me (cioè nulla).

grazie e scusate lo sfogo
[#7]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
Si faccia dare la lastrina e provi a postarla sul sito.
Per quanto riguarda la sua ultima domanda........non posso risponderle....perchè sono già stato richiamato per questo.
eventualmente mi contatti sulla mia e-mail : angelo_rossi@fastwebnet.it
[#8]
dopo
Utente
Salve, purtroppo rieccomi qui.
Allora la divitalizzazione è stata portata a termine ed ho fatto una panoramica di controllo, ma il dente ancora mi duole. Altro giro di antibiotico?

http://img300.imageshack.us/img300/2051/panoramicalg2.jpg

grazie