Gengivite con 3 ascessi

salve ho 28 anni e' mi e' stata diagnosticata una gengivite cronica con tre ascessi.Il dentista come terapia mi ha dato il cefixoral e risciaqui con il collutorio alla clorexidina 0.2.cosa posso fare per alleviare il dolore insistente e il gonfiore?
sto prendendo l'antibiotico da 5 giorni come mai non fa effetto....
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
in questi casi la terapia antibiotica sistemica può giovare se contemporanea al lavaggio delle tasche gengivali gementi pus con altra soluzione antibiotica tipo rifocin. Successivamente quando l' episodio ascessuale troverà soluzione, e possono rendersi necessari più lavaggi e per qualche settimana, vista la particolare conformazione anatomica delle tasche gengivali, sarà opportuno provvedere all'eliminazione del tartaro sottogengivale nonchè del cemento necrotico adeso al dente e ricco di colonie batteriche.
Si tratta di una terapia a lungo termine che richiede regolari sedute di controllo e rivalutazione.
In linea di massima le procedure sono queste, con una certa variabilità a seconda ovviamente della situazione clinca e del paziente.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Oltre alla splendida spiegazione terapeutica data dal collega Cataldo, vorrei ricordare che la molecola da Lei assunta, se trattasi effettivamante di ascessi parodontali, non è molto indicata; in questi casi va molto meglio la spiramicina.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.