Papille foliate arrossate lingua lato ds?

Buongiorno dottori...
E' da metà dicembre che sto dietro ad un problema che mi sta mandando in depressione...avevo già chiesto un consulto dal "titolo" flogosi lingua lato ds" mi pare...Cmq ricapitolando,nel lato ds della lingua ho delle papille foliate arrossate..ed una particolarmente gonfia e rossa..ma non sempre..lievemente arrossata diciamo.Al tatto non sembrano dure e sono "mobili",nel senso che..toccandole si spostano..non sono dolenti..almeno al tatto sembra così..mi danno una sensazione di "presenza/leggero fastidio" e non sempre..a volte (e sottolineo..a volte!!) mi pare di sentire più gonfio un linfonodo del collo (sotto la mandibola all'altezza delle tonsille,che mi si era gonfiato già qualche mese fa,ho le tonsille criptico caseose)
Ho effettuato una marea di visite dal mio dentista/stomatologo (che mi rimproverava spesso perchè avevo paura e pensavo a cose serie).. che imputava il problema ad un dente del giudizio cariato e mal posizionato che poteva provocare "strusciamenti"..ma l'ho più volte limato e tolto definitivamente un paio di sett fa..e non vedo grandi migliorie..
Ho effettuato una decina di giorni fa una visita dal primario di Odontoiatria-ch.maxillofacciale di Treviso che mi ha detto di non vedere lesioni sospette e di star tranquillo..che sono papille infiammate...(devo tornare a metà marzo)..
Premetto che nella parte sinistra non ho le papille foliate nel terzo posteriore..ho delle "escrescenze" non arrossate che sembrano compatibili dalle foto con una iperplasia delle papille foliate)Io ho molta paura al riguardo..mi rincuoro da una parte perchè penso che avrebbero approfondito di urgenza tutti i dottori che mi hanno visto fin'ora..nel senso..DEVO fidarmi dell'esperienza di chi mi visita..poi un primario..
Beh..in conclusione..avete qualche idea al riguardo?Potete aiutarmi con qualche indicazione?Vi ringrazio in anticipo..(so che non è semplice)
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
dato che si è sottoposto a visita odontostomatologica presso diversi specialisti con referti diagnostici negativi, considerando la sua giovane età, le consiglio anch'io di tranquillizzarsi.
Le consiglio in aggiunta di mantenere una scrupolosa igiene orale eventualmnete coadiuvata, vista la presenza di arrossamenti, dall'uso di un colluttorio a base di clorexidina alla concentrazione di 0,05% per un uso quotidiano: le ricordo che questo antisettico può provocare, in caso di abuso, una discolorazione giallognola assolutamente passeggera, eliminabile con la sospensione ed il semplice spazzolamento quotidiano.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dott. Palomba......
Ma la mia ansia deriva dal fatto che è da metà dicembre che ho questo problema...E' iniziato con dolori della lingua nel lato destro..che poi sono lentamente diminuiti..Il dentista mi ha sempre tranquillizzato dicendomi che non era niente e..se volevo sentirmi più sicuro..mi avrebbe fatto l'esame istologico..che poi non ha più voluto fare..Il primario mi ha detto che ero arrossato...ma non mi ha "congedato",mi ha detto di tornare il 16 marzo..mi ha detto che non vedeva traccia di lesioni "sospette"..mi ha tastato ecc ecc...Però il leggero rossore permane..e non sempre costante...poi il fastidio che compare ogni tanto...adesso anche tastandomi mi pare di sentire un nodulino e dolori...
mi può (o potreste) dare qualche delucidazione sull'eventuale IPERPLASIA DELLE PAPILLE FOLIATE?o su eventuali patologie che le possono arrossare/ingrossare?E cosa può far temere cose serie?
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Ringrazio chiunque mi possa "aiutare"..mi piacerebbe avere delucidazioni in merito ad eventuali patologie che le possano ingrossare/arrossare..possono essere problemi digestivi?Qualche forma virale?o bisogna per forza pensare al peggio..?Ho sentito parlare appunto di iperplasie ed ipertrofie delle papille foliate..in cosa consistono e quali sono le loro caratteristiche?grazie ancora....