Voce un pò rauca e catarro in gola

Salve lavo sempre la mattina e la sera dopo aver mangiato i denti, e sciacquo la bocca con un buon colluttorio facendo dei gargarismi.
Non ho mai avuto la voce un pochino rauca, da quando sono cresciuto questa raucedine si è presentata un pò di più, alcune volte di mattina mi fa male un pò la gola forse perchè dormo a bocca aperta alcune volte, e quando provo a schiarire la voce devo deglutire di catarro ed è un pò fastidioso.
Non fumo e non bevo e non so il perchè di questa voce un pò rauca, e anche lavando i denti due volte al giorno dopo un pò ho un leggero cattivo odore, premetto che ho una pasta dentale in una carie che si è consumata e anche la carie e il dentista disse che l'odore forte provoca a quel tempo era la putrefazione dei residui degli alimenti che non venivano puliti nel dente, di usare dei cotton fioc imbevuti di alchool, ma l'odore non andava via.
Adesso lavo i denti sempre e prima non lo facevo, ma dopo un pò c'è un pò di alito cattivo e le labbra seccano di più mostrando delle patine bianche, aggiungo che lavo anche la parte superiore della lingua per avere un buon alito.
Devo sempre mettere delle caramelle in bocca o c'è qualche altro modo per risolvere questo fastidio e come posso fare in modo di non avere catarro in mezzo alla gola ?
Da cosav può dipendere questa voce un pò rauca che mi dà fastidio ?
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 72
Una resirazione orale potrebbe essere la causa ed in questo caso esistono esercizi che possono correggerla. Va inoltre valutato il tipo di deglutizione: quando deglutisce la punta della lingua va sul palato o rimane dietro ai denti inferiori? Il consiglio che le do è quello di fare una VISITA OTORINO per dare un'occhiata alla gola.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta.
La punta della lingua rimane indietro sui denti quando deglutisco.
Molte volte devo schiarire molte volte la voce come se il catarro non volesse uscire.
Alcune volte dopo aver utilizzato il colluttorio è come se mancasse la saliva giusta nella gola e tossisco più di qualche volta.
La voce è come se desse fastidio anche agli altri ed e come se non capissero bene quello che dico data questa raucedine.
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 72
Probabilmente ha una deglutizione atipica ed è respirato orale. Deve correggere queste due situazioni.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Come posso correggerle ?
La causa Può essere un setto nasale abbastanza largo ?
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 72
Ci sono esercizi di fisioterapia della deglutizione e con esercizi che rinforzano alcuni muscoli della bocca (muscoli periorbicolari)
[#6]
dopo
Utente
la voce è abbastanza rauca e non fumo come posso fare ?
[#7]
dopo
Utente
Mi dà fastidio questa voce.
[#8]
dopo
Utente
C'è sempre qualcosa in mezzo alla gola e l'alito risulta essere cattivo, se lei dice che può essere un problema di respirazione può essere un naso non funzionale per la forma del setto ?
[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 72
Secondo me queste domande dovrebbe ripostarle in area otorino. Può anche mantenere due post aperti
[#10]
dopo
Utente
Sarebbe possibile che il dottore rispondesse qui ?
Non si possono inviare altre richieste.
[#11]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 72
secondo me può fare un altro quesito (magari con un altro nome) in area otorino
[#12]
dopo
Utente
perchè con un altro nome ?
[#13]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 72
Con lo stesso nome del quesito intendevo, non modificando il Suo nome. Mantenga anche il titolo del quesito se vuole.