Una glossite migrante benigna

Buongiorno,
da circa 5 mesi sono affetto da un fastidio alla lingua, dopo una serie di visite (otorino, dermatologo)ed asami(visite e biopsia) mi hanno diagnosticato una glossite migrante benigna.
Oltre alla questione estetica, il fastidio maggiore è che nella fase acuta avverto molto fastidio quando la lingua cozza contro i denti/palato.
Ho gia letto che la tale patologia difficilmente regredisce fino alla completa scomparsa, ma esiste qualche terapia(ho usato aminogam, cortifluoral) che comunque nella fase acuta riduca il fastidio?
In questo periodo sono affetto da tale patologia con una frequenza di circa 15/20 gg., e sinceramente la cosa è particolarmente fastidiosa.
GRAZIE
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
non le consiglio terapie poichè non ve ne sono, ed eviterei quei prodotti da lei citati, perchè inutili ed anche dannosi, se usati impropriamente.
Nelle fasi acute, elimini dalla dieta tutti i cibi che possono creare irritazione, come quelli piccanti, eviti sempre il fumo e gli alcolici.
Potrei consigliarle, in aggiunta ad un'attenta igiene orale, l'uso di un colluttorio a base di clorexidina almeno allo 0,12%, facilmente reperibile in commercio, che in alcuni casi è risultato utile nel ridurre la sintomatologia.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
per quanto riguarda l'igiene orale, possono essere utili lavaggi a base di bicarbonato? Con quale frequenza?
Vi sono prodotti specifici per la pulizia dei denti, che contengono bassa percentuale di sostanze irritanti?
Può essere utile assumere degli integratori alimentari specifici?
Se si, quali?
Mi perdoni per la raffica di domande.

Infinite grazie per la sua disponibilità.

[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
è sufficiente l'uso del colluttorio , 2 volte al giorno, dopo lo spazzolamento.
[#4]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
gentile paziente
la glossite migrante o lingua a carta geografica non è una patologia ma semplicemente una variante anatomica. Non necessita nessun trattamento. Bisogna solamente evitare cibi piccanti ed avere una buona igiene orale.
[#5]
dopo
Utente
Infinite grazie per i Vs graditissimi consulti.