Sono vertigini soggettive

Buongiorno Dott.,
le scrivo per chiedere il suo parere medico circa il mio problema.
Dopo un anno di vertigine soggettive alle quali tutti gli specialisti visti (otorinolaringoiatra, cardiologo, gastrologo, neurologo, esami del sangue, endocrinologo) non riscontravano patologie legate al loro settore liquidandomi con la diagnosi di stress, il mese scorso mi sono recata in un centro di vestibologia dove mi hanno riscontrato uno scompenso vestibolare da deficit relavito dx.
Per questo mi è stato prescritto di prendere Arleverten (x 3 gg) e Nootropil (x 1 mese) ed inoltre di effettuare i VEMPs, che sto attendendo di fare ma i tempi sono bibblici, purtroppo.
Nel mentre mi sono recata anche in un centro di posturologia dove la visita odontostomatologia ha evidenziato un problema di deglutizione. Il medico mi ha consigliato di fare un piccolo intervento al frenulo con incisione dello stesso e sedute di logopedia. Successivamente se il problema di deglutizione non fosse risolto si procederà con un bite.

I sintomi attuali, giornalieri, sono VERTIGINI SOGGETTIVE; disequilibrio e/o oscillazione, nel senso che quando sono in piedi oscillo ed ho spesso la sensazione di essere ubrica o in barca; FORTE SENSAZIONE DI OVATTAMENTO ALL'ORECCHIO DESTRO e talvolta anche a quello sx. Inoltre, ho costantemente una specie di cefalea tensiva come di testa chiusa o con una sensazione di pressione esercitata da una tempia all'altra passando per la parte bassa della nuca ma a volte anche a cerchio) accompagnata da VISTA ANNEBBIATA e nausea. Spesso inoltre, come in questo momento, avverto come la sensazione di avere la febbre che però non ho e la testa "confusa".
Ho notato che il mio disequilibrio tende ad intensificarsi quando sono in mezzo ad una folla o a seguito di uno sforzo fisico (anche solo una RISATA) sfociando in una sensazione di svenimento e sudorazione con punto di partenza lo sterno fino a raggiungere la testa.

Scompenso vestibolare e postura (nel mio caso problemi di deglutizione) possono essere correlati?
L'incisione del frenulo potrebbe essere utile al mio caso?

La ringrazio in anticipo per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Sig.ra
il qudro è abbastanza complesso ma mi sembra lo stiano inquadrando bene. in medicina talvolta le strade per arrivare ad un risultato possono essere diverse e si posssono o no condividere alcune scuole di pensiero ma non per questo bocciarle
per rispondere alla sua domanda principale sicuramente scompenso vestibolare e postura sono corelati
il posturologo in associazione ad otorini ed odontoiatri con esperienza in gnatologia solitamente trata i pazienti che come lei hanno questi complessi quadri
stia tranquilla
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it