Glossite aspecifica

GENTILI DOTT.RI,

E' UNA DECINA DI GIORNI CHE SOFFRO DI UN DISTURBO ALLA LINGUA.
SULLA PUNTA SONO COMPARSI DEI PUNTINI ROSSI ED RISULTA ARROSSATA, SUL DORSO NON PRESENTO SEGNI VISIBILI, MA HO UNA SENSAZIONE DI DISAGIO, COME DOPO UNA SCOTTATURA DA INGESTIONE DI LIQUIDO CALDO.
NELLA ZONA PIU' PROFONDA, OVVERO IN PROSSIMITA' DELLA GOLA , LA LINGUA HA ASSUNTO UN COLORE GIALLASTRO. LA ZONA SOTTOLINGUALE PROVO FASTIDIO, CON PICCOLI PUNTINI BIANCHI IN APPARENZA EQUIDISTANTI. DATO CHE IL MEDICO DI BASE NON HA SAPUTO DARMI DELUCIDAZIONI IN MERITO, SE NON DI CONSIGLIARMI UNA DIETA LEGGERA, OGGI HO EFFETTUATO UNA VISITA SPECIFICA PRESSO UNO SPECIALISTA O.R.L. E PATALOGIA CERVICO -FACCIALE.

I RISULTATI SONO STATI:

OTOSCOPIA NORMALE
RINOSCOPIA NORMALE
NOTE DI GLOSSITE ASPECIFICA CON IPERTROFIA SALIVARI MINORI

TERAPIA:
VIOLETTO DI GENZIANA SOL. ACQUOSA
ALA 600 1 COMPRESSA AL DI
OMEPRAZOLO 20 MG 1 COMPRESSA PRIMA DI CENA

IN QUESTO PERIODO NON HO ASSUNTO FARMACI , NE ANTIBIOTICI, HO AAVUTO UN INTERVENTO ODONTOIATRICO CON ESTRAZIONE DI UN DENTE CINCA 40 GIORNI FA.

A GENNAIO HO SOFFERTO DI COLITE DOVUTA ALLO STRESS, RISOLTA , DATO IL MOMENTO LAVORATIVO UN PO' DIFFICOLTOSO LO STRESS NON E' DIMINUITO.

VOLEVO SAPERE SE A PARER VOSTRO LA DIAGNOSI E LA CURA SONO APPROPRIATE E SE CONSIGLIERESTE ULTERIORI ACCERTAMENTI.( SPERO DI AVER INTERPRETATO CORRETTAMENTE TUTTO QUELLO DALLO SPECIALISTA, LA CALLIGRAFIA NON AIUTA.)

RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Segua pure con tranquillita' la terapia che le e' stata consigliata.
E' assolutamente adeguata
Cordialmente

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
nella sua richiesta ha indicato di soffrire di colite dovuta allo stress:
manifestazioni come quelle descritte possono spesso trovare origine in una forma di disbiosi o dismicrobismo intestinale, frequenti in coloro che soffrono della cosiddetta colite (+ propriamente, e probabilmente, colon irritabile).
Il consiglio di intervenire sull'alimentazione è saggio, in particolare introdurre fibre con frutta fresca e verdura, in porzioni adeguate senza eccedere, soprattutto se sono frequenti scariche diarroiche, yogurt per sostenere la flora batterica intestinale, pasti regolari, riduzione dei grassi e cibi ricchi di zucchero: e soprattutto anche se difficile a farsi, la comprendo, una conduzione di vita meno stressante.
Quanto alla terapia, che non discuto, probabilmente il violetto di genziana è stato prescritto per una sospetta candidosi, il complesso multivitaminico può aiutarla a ristabilire lo stato di salute della mucosa della lingua, l'inibitore della pompa protonica per la sensazione di bruciore probabilmente attribuita a problemi gastrici (reflusso?).

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Utente
BUON GIORNO DOTT. PALOMBA,

LA RINGRAZIO PER LA SUA RISPOSTA COSI' VELOCE E PER LE SPIEGAZIONI DATE. VOLEVO CHIEDERLE , IL DOTTORE CHE MI HA VISITATO NON MI HA PARLATO DI CANDIDOSI, FORSE E' IL CASO DI FARE UN TAMPONE PER VERIFICARE LA PRESENZA DEL BATTERIO?
PER QUANTO RIGUARDA L' OMEPRAZOLO NON MI E' STATO DESCRITTO A PAROLE COME UN INIBITORE DELLA POMPA PROTONICA, FORSE IL MEDICO HA PENSATO DI DARMELO PERCHE' POTREBBE ESSERE LA CAUSA DELLA COLORAZIONE GIALLASTRA? ATTUALMENTE NON PRESENTO FASTIDIO DI QUESTO TIPO , ANCHE SE IN PASSATO NE HO SOFFERTO, CIRCA 2 ANNI FA.

GRAZIE
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
l'inibitore della pompa protonica serve a diminuire l'acidità gastrica, il violetto di genziana è una sostanza che ha proprietà antimicotiche e agisce anche contro alcune specie di batteri.
Le ripeto che ho voluto solo spiegare la terapia, senza esprimere alcun tipo di giudizio, considerando che può fare diagnosi ed indicare una terapia adeguata solo il medico che ha eseguito la visita.
[#5]
dopo
Utente
BUONA SERA DOTT. PALOMBA,

NATURALMENTE LE MIE DOMANDE SONO STATE RIVOLTE SOLO PER APPROFONDIRE L' ARGOMENTO, E GRAZIE ALLE SUE SPIEGAZIONI QUESTO E' AVVENUTO.
EFFETTIVAMENTE STO VIVENDO UN PO' TROPPO ANSIOSAMENTE QUESTO MIO PROBLEMA, MA COME MI AVETE RIPETUTO TUTTI ,( QUI IL CONSIGLIO E' STATO UNANIME) , DEVO CERCARE DI VIVERE CON MAGGIORE SERENITA'.

SE NON LE RECO TROPPO DISTURBO VORREI AGGIORNARLA SULL' EVOLUZIONE DELLA CURA IN FUTURO,

PER ORA PORGO DI NUOVO I MIEI RINGRAZIAMENTI PER LE RISPOSTE DATEMI