Denti del giudizio e occlusione

Salve,
avrei da chiarire due dubbi.
Uno riguarda i miei denti del giudizio.
Un dentista dice che sono da togliere perche' non hanno spazio per uscire e mi sposterebbero di conseguenza gli altri denti.
Un altro invece ritiene che e' inutile poiche' la radice e' gia' tutta formata quindi non sposteranno piu' i denti e non hanno spazio per uscire perche' sono bloccati dall'osso.
Cosa ne pensate?E soprattutto si possono provocare danni all'osso oppure questi denti non spingeranno piu' proprio perche' "incastrati".

Inoltre avevo gia' scritto per una malocclusione.Tutti i dentisti che ho consultato mi hanno detto che malocclusione non e'. Effettivamente i miei denti dell'arcata superiore sono leggermente piu' indietro di quelli dell'arcata inferiore.
Allora perche' i miei denti davanti coprono quelli di sotto piu' del normale, circa di 2 terzi?
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Gentile Paziente
La valutazione della necessità di estrarre i denti del giudizio si basa sull'esame radiografico e su considerazioni legate alla situazione clinica del paziente. E' consigliabile l'estrazione quando si è in presenza di denti del giudizio con poco spazio disponibile e con infiammazione (disodontiasi. Nei casi trattati con ortodonzia si è notato che aumentano le recidive se non si estraggono i denti del giudizio, ma al contrario non è certo che questi possano realmente provocare uno spostamento di tutti i denti.
Ci sono però generalmente molte altre ragioni per dover effettuare delle estrazioni, ad esempio il rischio aumentato di carie (i denti del giudizio parzialmente erotti non masticano e non si autodetergono), rischio di ascessi e di cisti, lesioni parodontali al dente vicino (il secondo molare)etc.
Per quanto riguarda una eventuale malocclusione dovrebbe seguire i consigli dei colleghi che hanno potuto effettuare una visita.
Mi sembra che nel precedente consulto le è stato consigliato giustamente un esame da un ortodontista e da un posturologo e forse l'applicazione di un byte.
Cordiali saluti
Dott. Marco Capozza

https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la risposta.
Il mio precedente consulto era risalente a quando ancora non ero andata da un dentista!
La malocclusione mi era stata accennata dal mio medico generico che evidentemente non ha individuato il problema.
Ho gia' girato tre dentisti e tutti e tre mi hanno detto che problemi di occlusione non ce n'e'.
Solo vorrei sapere come mai essendo i denti inferiori e superiori nel giusto rapporto ci sono questi denti davanti che coprono troppo?Davvero non riesco a spiegarmelo!
I sintomi che presentavo di tensione muscolare ora sono quasi del tutto spariti il mio dentista mi sta comunque facendo un byte per il problema del bruxismo.
[#3]
Dr. Fabio Gramaglia Dentista 66
Buongiorno,i denti del giudizio vanno trattati dopo un attenta analisi su posizione,assenza di carie e problemi ortodontici.Quindi sicuramente chi le ha effettuato la visita l'ha consigliata per il meglio,cosi' come per la sua "possibile malocclussione"che in 3 colleghi non hanno rilevato.Quindi stia tranquilla e magari si tratta solo di un banalissimo "morso profondo"per lei fisiologico e che non necessita di alcuna correzione.Auguri di Buon Anno !

Dott. Fabio Gramaglia

[#4]
Dr. Silvestro Accardo Dentista, Gnatologo 74 1
probabilmente trattasi di un normale "morso profondo",cioè i denti superiori coprono gli inferiori un pò più della norma, ma l'organismo compensa da solo questa occlusione..tranquilla e buon anno

[#5]
Dr. Vincenzo Bellinvia Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Ortodontista, Gnatologo, Microchirurgo 88
La valutazione sull'estrazione dei denti del giudizio si effettua sulle basi della visita clinica e delle radiografie.
Per quanto riguarda la posizione dei denti anteriori,probabilmente si tratta di un morso profondo.
Cordialmente
Enzo Bellinvia

DOTT. VINCENZO BELLINVIA
Medico chirurgo
Spec. in ortognatodonzia
Spec. in odontostomatologia