Ascite

A mia sorella operata due anni per neoplasia ovarica e' stata riscontrata ripresa di malattia a livello peritoneale e epatico. Non sta assolutamente bene, e' stanchissima, ha livelli elevati di fosfatasi e gammgt,piastrine basse, non riesce a muovere braccio e gamba destra perche' gonfissimi. Da ieri ha iniziato ad avere difficolta' anche a respirare.
Non e' opportuno in questo caso intervenire con la parecentesi?
Anche quando una persona non può più affrontare nessuna terapia non è sempre bene effettuare una parecentesi piuttosto che vederla passare a miglior vita
per soffocamento?
In quali casi è opportuno non effettuarla?
Si può fare anche qualcos'altro per evitargli inutili sofferenze?
Grazie anticipatamente per le informazioni.
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

se vi è abbondante versamento ascitico è senza dubbio opportuno effettuare una paracentesi. Direi che i rischi sono sensibilmente inferiori ai benefici.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
...non vi è proprio nessuna condizione per la quale un medico ritenga non necessario effettuarla?
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Direi di no... se il versamento è abbondante... a meno che non abbia una severa piatrinopenia.....

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dr. Pastore,
grazie per la celerità e disponibilità.

Grazie infinite:
[#5]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it