Porter

Vorrei avere un'informazione in merito al porter inserito per effettuare la chemioterapia.
A volte è capitato che si sia come otturato non funzionando e quindi non permettendo il prelievo del sangue necessario prima di sottoporsi alla seduta di chemio. Ci sono dei rischi?
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
Il "Port" è un dispositivo molto utile per infondere in una grossa vena senza i problemi relativi a ripetute punture venose periferiche.
Tuttavia la sua gestione è delicata. In questo caso bisogna verificare la posizione dell'estremo interno (distale) del catetere per assiurarsi che non ci siano problemi. Talora si formano dei coaguli di sangue che lo possono ostruire oppure più semplicemente, nel momento dell'aspirazione per il prelievo, può verificarsi un contatto con la perete del vaso che spiega la difficoltà al prelievo.
Lo faccia verificare agli oncologi che la seguono.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro