Metastasi osse per carcinoma al seno

gentili dottori sono affetta da metastasi ossee allo sterno e al bacino per un carcinoma operato circa otto anni fa. Le mie condizioni al momento risultano accettabili e sto eseguendo terapia com femara e decapeptyl. Non ho mai voluto assumere lo zometa per le molte voci in giro riuardo alle controindicazioni del farmaco.
Non ho molti dolori e la situazione da un anno e mezzo è invariata, anche se l'oncologo mi consiglia di cominciare la terapia con zometa. Ho sentito parlare di un nuovo farmco, il denosumab, che pare abbia effetti migliori e meno controindicazioni dello zometa. Potreste darmi informazioni a riguardo, in particolare anche in riferimento ai centri dove viene somministrato? Grazie cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2001 al 2011
Ematologo, Patologo clinico
Randomized phase II trial of denosumab in patients with bone metastases from prostate cancer, breast cancer, or other neoplasms after intravenous bisphosphonates.

Questo studio di fase II, pubblicato sul J.C.O. (Aprile 2009) mostra una maggiore efficacia del denosumab vs i bifosfonati (Zometa, aredia).

Si tratta di un anticorpo monoclonale che inibisce le RANK , importanti nella'attivazione degli osteoclasti e nel rimanegggiamento osseo.

Per l'impiego clinico routinario, si attendono altri studi confirmatori.

Cordiali saluti
Dr. Alfredo Colombo
[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2012
Ex utente
la ringrazio per la sua celere risposta, ma quindi lei ritiene che allo stato attuale io non potrei utilizzare tale terapia? grazie ancora
[#3]
Attivo dal 2001 al 2011
Ematologo, Patologo clinico
Solo se inserita in uno studio clinico randomizzato.
Personalmente non sono a conoscenza di strutture in cui è aperta questa sperimentazione.
Comunque le consiglio serenamente di intraprendere il trattamento con zometa.

Cordiali saluti