Una scintigrafia ossea total body

Buonasera,
mia suocera è stata sottoposta a scintigrafia ossea total-body con il seguente risultato:"L'indagine scintigrafica, eseguita con tecnica whole-body in proiezione anteriore e posteriore e corredata di particolari del bacino, ha evienziato disomogenea fissazione del tracciante osteotropo nei segmenti del bacino. Si segnala, inoltre, iperfissazione del tracciante nell'emisoma sinistro di D12, in L4, in L5 e nel sacro. Detti reperti sono da riferire ad alterata attività osteometabolica di sospetta natura secondaria. Necessario ulteriore approfondimento diagnostico esame TC e/o RM."

A fine ottobre le era stata praticata,per adenocarcinoma all'utero,una isterectomia totale. In seguito avrebbe dovuto iniziare la radioterapia ma per problemi alla colonna vertebrale che si riconducevano ad uno schiacciamento delle vertebre (+stenosi canale) non è stato possibile sottoporla a terapie. E' stata anzi operata alla schiena per cercare di alleviare il dolore e consentirle di assumere le posture richieste per la radioterapia.
Dopo l'intervento, in un primo tempo abbiamo assistito ad un miglioramento, dal punto di vista del dolore. Da 2-3 settimane la situazione è però precipitata velocemente con dolori a inguini, anche, osso sacro, glutei e gambe che si sono prepotentemente imposti portandoci appunto a eseguire per una scintigrafia ossea total body.

Il risultato della scintigrafia è riconducibile solo a metastasi?
Che cosa posso fare? Che tipo di cure possono essere efficaci?
A quale centro di Roma potrei rivolgermi?

Spero davvero possiate aiutarmi...
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
prima di ogni cosa bisogna verificare morfologicamente la presenza delle eventuali metastasi con gli esami radiologici richiesti nello stesso referto della scintigrafia ossea. Poi si potranno valutare le possibili vie di trattamento (per es. la radiotarapia).
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Domani ho prenotato una Tac con e sanza mezzo di contrasto addome e pelvi e una risonanza magnetica alla colonna.
Stamane ho ritirato delle analisi con il valore CA125 A 83, la Calcemia a 11 e il Ves alto, in più un'emoglobina a 7.9 tutto ciò mi fa pensare alla ricomparsa del tumore.