Ho trovato altri due linfonodi più piccoli sempre ai lati del collo

Gentili dottori, ho 21 anni e avrei bisogno del vostro parere.
Ad aprile dello scorso anno notai per caso un linfonodo gonfio sul lato del collo, a sinistra. A giugno andai dal medico di base, il quale mi rassicurò, ovviamente dopo avermi visitata, dicendomi che si trattava di un linfonodo reattivo. Non ha richiesto analisi o altro. Da allora ho smesso di pensarci, o comunque non più così spesso, fino a qualche settimana fa. Sono tornata dal medico facendogli presente che il linfonodo è ancora lì, mobile e grande più o meno un paio di centimetri. Lui mi ha visitata di nuovo e mi ha ripetuto di stare tranquilla dicendomi che probabilmente cercando ne avrei trovati altri comunque palpabili.
Non contenta sono stata anche da un'altra dottoressa qualche giorno dopo perché, appunto cercando, ho trovato altri due linfonodi più piccoli sempre ai lati del collo. Anche la dottoressa mi ha tranquillizzata però io continuo a chiedermi sia come mai il linfonodo più grande è ancora lì, sia come mai ne ho trovati altri che non so da quanto tempo sono lì!
Concludo dicendo che da vari mesi il dente del giudizio inferiore a sinistra mi sta dando qualche problemino… non è ancora uscito ma ha rotto la gengiva. Per il resto non accuso altri sintomi…
Devo anche dire che prima di tornare dal medico di base ho cominciato a cercare informazioni su internet (so che è sbagliato), è diventata quasi un’ossessione, inutile dire che mi sono spaventata e agitata ancora di più… e non è la prima volta che succede, purtroppo da un po’ di tempo a questa parte per ogni minima cosa mi agito e penso al peggio…
Spero che possiate tranquillizzarmi, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ha sbagliato a non fidarsi del suo curante la cui opinione mi sembra condivisibile.

I linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossando) possono persistere palapabili anche per tempi lunghi.

Chieda al suo curante di completare l'iter diagnostico con una ecografia precauzionale per rassicurarla del tutto.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottore, grazie per la sua risposta. Vorrei chiederle un'altra informazione, per quanto riguarda i due linfonodi più piccoli che ho trovato "cercando" è possibile che possano essere palpabili anche linfonodi innocui? Il medico mi ha fatto capire questo, che possono essere palpabili anche in condizioni normali, che non necessariamente debbano essere sintomo di qualcosa, e che in alcune persone sono diciamo più evidenti e più facilmente palpabili che in altre. Grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ha ragione il suo curante
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ok, grazie ancora dottore. Saluti