Sospetta eteroplasia ovarica

Gentili Dottori,
vorrei un consulto riguardo le condizioni di mia mamma, due mesi fa in seguito a vari esami tac con e senza contrasto, risonanze e pet total body è emerso quanto segue: " area di minus metabolico che occupa quasi totalmente l'emisfero cerebbellare di dx. Minima captazione è presente nei grossi linfonodi sottomandibolari rilevati nella RM in sede sottomandibolare dx. Minima captazione è presente inoltre nei molteplici linfonodi addominali segnalatinell'esame TC nella formazione annessiale dx. Piccolo spot di iperaccumulo localizzato nel contesto del canale midollare in corrispondenza della dialisi femorale di dx. Conclusioni: Esame PET di non univoca interpretazione in quanto mette in evidenza alterazioni caratterizzate da assente o da molta ridotta attivita' metabolica; il dato pertanto tende ad escludere la presenza di patologia di natura neoplastica". In seguito le è stato tolto 3/4 della neoformazione cerebellare con esito istologico: "localizzazione metastatica ad opera di adenocarcinoma G3 con prevalenti aspetti mucinosi"; nel frattempo effettua visita ginecologica+ eco TV "probabile neoplasia ovarica". Arrivo al dunque: mia mamma è stata dimessa dalla neurochirurgia è a casa, a giorni effettuera' un eco con agoaspirato sottomandibolare. Una dott.ssa mi ha comunicato che probabilmente fara' la chemio senza neanche approfondire il problema ovarico perche' sostiene che non vale la pena intervenire ancora chirurgicamente viste le condizioni!!!!!! Ma dico io? è mai possibile che mia mamma debba morire cosi'? mi è stato detto che se si sente male, devo portarla al pronto soccorso senza neanche un recapito di un oncologo? vedo troppa superficialita', mi sento troppo male al solo pensiero! Ma forse è il caso di rivolgermi privatamente? perfavore datemi dei consigli? Dalle conclusioni della PET total body è cosi' grave(Esame PET di non univoca interpretazione in quanto mette in evidenza alterazioni caratterizzate da assente o da molta ridotta attivita' metabolica; il dato pertanto tende ad escludere la presenza di patologia di natura neoplastica")?
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

il dato più importante non è quanto si evince dall'esame PET (peraltro inconclusivo). Il focus della problematica è quanto emerge dall'esame istologico della formazione asportata. Occorre indagare meglio per evidenziare con certezza l'organo di partenza del tumore. Io effettuerei un esame istologico sulla localizzazione ovarica e successivamente una TC total body + cranio con mezzo di contrasto ed una scintigrafia ossea. Talvolta (spesso) una TC ben fatta è preferibile ad una PET. Il programma terapeutico verrà poi stabilito con migliore accuratezza.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie tante Dottore per avermi risposto!!!
Dall'esame istologico è emerso: "localizzazione cerebbellare secondaria da adenocarcinoma G3 con prevalenti aspetti mucinosi. Sospetta eteroplasia ovarica dx con linfoadenopatie addominali."
Siamo in attesa dell'esito istologico della biopsia sottomandibolare dx effettuata gg fa.
Inoltre è stata rieffettuata una TC encefalo a distanza di un mese e mezzo dall'intervento e confrontata con la precedente è emerso: incremento volumetrico della raccolta liquorale presente in corrispondenza della breccia craniotomica occipitale dx( 6 cm) la quale si continua con area disomogeneamente ipodensa in sede cerebbellare dx.
Lieve incremento volumetrico del IV ventricolo.
Scomparsa delle bolle di pneumoencefalo e della quota ematica in sede endoventricolare(IV ventricolo)
Restanti reperti immodificati.
I medici dicono che l'esito di questa biopsia sottomandibolare sia determinante per la cura da fare, anche se non mi danno alcuna speranza, mi hanno gia' detto di chiedere assistenza alla SAMOT.
Inoltre ha fatto due gg un prelievo del sangue dove i markers tumorali sono: ca 125 = 33,6
ca 15.3 = 11,0
ca 19.9 = 109,9
piastrine = 710,00
emoglobina = 9,20

GRAZIE NUOVAMENTE!!! Rimango in attesa di una VS risposta!