Esito rmn addome inf.

Buongiorno Dottore,
già in passato mi sono rivolta a Lei per un consulto e, pertanto La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità.
Prima di continuare Le riassumo la mia vicenda, sono una donna di 31 anni che un anno e mezzo fa ha subito un intervento di asportazione dell'ovaio sin. per la presenza di un adenocarcinoma e successiva stadiazione. Non ho dovuto sopportare ulteriori terapie perchè si è trattato di un tumore allo stadio IA, ma da allora devo eseguire controlli periodici. Proprio oggi ho terminato un'altra serie di questi controlli ( quelli eseguiti in passato sono andati bene), ma non prima di una settimana potrò mostrare i relativi esiti al medico. Ho eseguito una ECG transvaginale, che non ha evidenziato anomalie ed anche il CA 125, pari a 10.9, va bene. Ho inoltre eseguito una RMN pelvica con valutazione del retroperitoneo con m.d.c.; le sintetizzo il referto: utero, annesso dx, vescica non presentano alterazioni. I piani laterali di clivaggio sono conservati. Non si evidenziano tumafazioni adenopatiche lungo l'asse iliaco e in sede inguinale bilateralmente.
L'unico punto del referto che non ho saputo interpretare è il seguente: " nella loggia annessiale sinistra è rilevabile una sottile falda di versamento liquido non ematico"- il radiologo non ha espresso per iscritto altre valutazioni-.
In conclusione vorrei sapere da Lei se tale falda verrà interpretata dall'oncologo come un'anomalia da monitorare in seguito, ossia vorrei sapere se dovrò eseguire ulteriori controlli a breve termine e se è possibile ipotizzarne le cause. Anche se forse non Le servirà saperlo, la RM è stata eseguita dopo la fase dell'ovulazione, infatti tra pochi giorni dovrebbe iniziare il mestruo.
La ringrazio infinitamente e Le porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Non essendovi il nome e trovandomi di passaggio, Le rispondo io.

Certamente tale falda và solo monitorata vista la negatività di tutto il resto. Io in atto non mi preoccuperei (questo non significa abbandonare i controlli)

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)