Adenopatie laterocervicali reattive

Buongiorno,
vorrei chiedere un consulto per mia madre, di 67 anni.
Recentemente le si è sviluppato un gonfiore non dolente nella parte destra del collo, sopra la clavicola. Il medico curante le ha fatto fare una radiografia e una ecografia. Il risultato della radiografia parla di lieve innalzamento diframmatico destro. L'ecografia invece riporta "alcune piccole adenopatie in sede laterocervicale di aspetto reattivo di diametro inferiore al cm".
Lei ha un carattere molto ansioso, ultimamente lamenta episodi di tachicardia. Non ha sudorazioni nè prurito, ma le capita in questi giorni di avere qualche linea di febbre (anche 38°C - 38,3°C interna) soprattutto verso sera, anche se non ha raffreddore nè mal di gola, quindi non sappiamo a cosa ascrivere la febbre.
Siamo un po' preoccupati, quale verifica sarebbe da fare a questo punto?
Ringrazio per la risposta anticipatamente, eventualmente spero di poter dare altre indicazioni se necessario.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Valuterei l'ipotesi di eseguire una TC collo + torace e valuterei senologicamente la paziente.

ci tenga informati

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie dottore per la velocissima risposta, secondo lei potrebbe trattarsi di qualche problema alla tiroide? Mia madre ha fatto una mammografia recentemente e non risultava nulla.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
beh bisogna studiare bene collo e torace; altra cosa importante è la valutazione otorinolaringoiatrica.