Alimentazione carcinoma peritoneale

Salve dottori,
a mia madre dopo avergli riscontrato un carcinoma peritoneale all'ovaio dx con metastasi estese sul peritoneo non riesce ad alimentarsi.
Premetto che è sotto chemioterapici e non ha nessuna occlusione addominale, eh viene alimentata con delle sacche bianche di Baxter Oliclinomel da mesi.
Ultimamente a causa dell'effetto della terapia, riesce a mangiare qualcosa come del brodo vegetale (quantità molto piccole circa 60-100ml) e dei vasetti di omogenizzato all'interno, ma dopo poche ore rigetta tutto quello che ha mangiato.

Purtroppo è molto debilitata avendo perso più di 10kg.

Gli è stato anche somministrato del Plasil per il vomito, ma niente non riesce a digerire.
Quale alimentazione sarebbe meglio da seguire?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

non si tratta di cambiare alimentazione, o meglio non solo di quello. Occorre mettere in atto una terapia di supporto adeguata oltre un trattamento chemioterapico adeguato. Il solo plasil non è assolutamente in grado di arginare una condizione del genere. Ritengo sia opportuno parlarne di persona con tutta la documentazione clinica ed impostare un percorso adeguato di supporto.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2024
Ex utente
Egregio Dottore,
dove è possibile avere un consulto con lei?
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

i miei riferimenti sono sul mio sito www.ipertermiaroma.it

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it