Dolore fittte al seno e pillola continua

Salve, ho 30 anni.Qualche anno fa per dei dolori al seno feci un ecografia, la diagnosi fu che soffrivo di masteopatie giovanili.ultimamente avverto delle fitte al seno sempre più frequenti in entrambi i seni, concentrate in poarticolare, così come del dolore,vicino al capezzolo,nell'area dell'aureola.In più sul seno dx a lato nella parte centrale esterna avverto una sensazione di dolore molto forte sopratutto al tatto, se premo,come il dolore di un livido diciamo, però forte.Non avverto in questa zona dei noduli se non le formazioni che da quando son ragazzina ho sempre avvertito al seno, credo le normali formazioni nodulari o ghiandolari (non so bene) che compongono il seno. Tra l'altro prendo, senza averla mai interrotta la pillola Diane da circa 15 anni, è ora di una pausa?
Rispondetemi sono un pò preoccupata!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
Il dolore al seno rappresenta il sintomo mammario più frequente (60 %) nelle donne dalla pubertà alla menopausa.
L'intensità con cui può presentarsi varia da forme leggere o moderate sino a forme più severe.
In ogni caso sino alla manopausa si tratta di un sintomo NON PREOCCUPANTE in senso oncolologico che può essere anche attribuita in alcuni casi anche all'uso della pillola.
Per tranquillizzarLa mi preme sottolineare e ribadire che il dolore mammario specie se bilaterale non ha alcuna connessione con il tumore, essendo legato a cause prevalentemente funzionali.
Solo dopo la menopausa rappresenta un sintomo significativo

Sappia inoltre che presenta una risoluzione SPONTANEA in oltre il 50 % dei casi e quindi La invito ad essere serena.

Nel Suo caso vedrei bene come terapia l'olio di primrose che è un composto naturale contenente acido gammalinolenico in piccola percentuale e acido linoleico che sono precursori prostaglandinici.
L'assenza di modificazioni ormonali ne fanno il farmaco di elezione
in giovani donne che necessitano di terapie a lungo termine e che assumono contraccettivi orali.

E' il momento di sospendere la pillola ? Cosa dice il Suo ginecologo ? Tra l'altro Lei ha iniziato ad assumerla a 15 anni !!

Noi oncologi CONTINUIAMO INVANO a sostenere che una rianalisi su 54 studi epidemiologici relativi all'uso dei contraccettivi orali
ha concluso che durante l'uso e nei 10 anni successivi alla sospensione vi è un piccolo aumento di rischio.
Inoltre che un TRATTAMENTO INIZIATO PRIMA DELL'ETA' DI 20 ANNI (Lei ha iniziato a 15 !) comporta un aumento di rischio relativo maggiore rispetto al rischio delle donne che iniziano il trattamento in età maggiore.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
GentilissimoDottore, la ringrazio molto!Volevo però precisare che è vero che ho dei dolori e fitte in entrambi i seni, ma ultimamente di un particolare dolore, mi duole il destro.Il seno destro mi fa male prevalentemente al tatto e ancora più aumenta con lo schiacciamento col dito sul punto preciso, localizzato al centro del seno dopo l'aureola e verso l'esterno (quindi la parte ascellare). Normalmente se non lo tocco, non avverto il dolore, che persiste un pò dopo aver toccato o schiacciato la parte. Il dolore è come per un livido, abbastanza forte,non mi sembra di sentire particolari noduli, se non ghiandoline come sempre.E' sufficiente che a settembre (come ho previsto) faccia una visita di sola palpazione dal senologo, o è il caso di far proprio un'ecografia?Sempre a setembre effettuerò visita ginecologica.La ringrazio in anticipo, così come chiunque voglia rispondermi!!!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Esegua l'ecografia per conferma e ci aggiorni se lo desidera.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Grazie mille!!!credo farò tutto a settembre, a meno che il mio terrore non prenda il sopravvento...Un caro saluto!
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi inserisco per chiedere alla gentile utente delucidazioni sul perchè assume la pillola (e la Diane in particolare) dall'età di 15 anni (ha 30 anni e, quindi, la assume da 15 anni) e, da allora, non ha mai smesso.
Davvero mi sembra un pò...eccessivo.
Attendo notizie.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Salve Dottore, la ringrazio del suo intervento, io inizio a preoccuparmi solo ora...sono stata sempre incosciente forse.A 15 anni ho iniziato ad avere rapporti per questo mi rivolsi ad una ginecologa, questa poichè avevo alcuni brufoli, ma non ho mai sofferto di acne, mi prescrisse la pillola diane, anche come metodo contraccettivo.Da allora per trascuratezza, ritenendola una comodità, non ho mai cambiato pillola, nè fatto interruzioni, anche perchè ho avuto e ho tutt'ora un rapporto duraturo.Non mi è mai sembrato di subire particolari sintomi in correlazione alla pillola, o forse mi sono abituata a questa da un'età talmente giovane che in realtà non mi rendo conto.Un'aspetto sempre presente è però la ritenzione idrica, avendo un corpo abbastanza curato,in passato ho fatto anni di sport, questa non si nota se non si comprime la pelle, ma la ho anche sui polpacci.Può essere che anche la stanchezza cronica che accuso da sempre, mi sveglio già stanca, ho poca energia,nonostante la mia voglia di fare, ma quando faccio analisi è sempre tutto apposto, dipenda da quest'uso ininiterrotto della pillola?
Mille grazie, attendo una sua risposta!!!
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Volevo aggiungere che oramai sono alcuni anni che non faccio nè visita senologica , nè ginecologica.Con l'insorgere dei problemi che cito all'inizio nel mio primo intervento, ho programmato di fare entrambe le visite a settembre.Attendo la sua risposta e la ringrazio davvero tanto, così come ringrazio qualunque Dottore voglia spendere una parola per me!
[#8]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali

Egregia, l’utilizzo della pillola Diane, soltanto per la pelle, mi sembra un pochino esagerata, anche la sua inininterrotta assunzione.
Come sempre occorre stabilire le cause che hanno determinato quella alterazione della pelle, ma soprattutto stabilire i morivi che determinano quel dolore. L’ecografia e la mammografia, le eseguire con una certa sollecitudine.
La persona va sempre analizzata nel suo complesso, soprattutto quando è interessato l’asse immunoneuroendocrino, bloccato per tanti anni dalla pillola, ancora di più dal Diane. I dolori al seno possono avere moltissime cause anche lontane dalle ghiandole, inoltre lei ha perdite vaginali sulla cui origine è bene indgare; la pillola in generale, crea sempre problemi, la sua assunzione è sempre rischiosa.
Una analisi per accertare e verificare tutto lo stato dell’asse immunoneuroendocrino e quali agenti patogeni attualmente le stanno provocando i disturbi ginecologici, sarebbe necessaria.

Saluti alberto Moschini

moschinialberto@medicitalia.it

alberto.moschini@fastwebnet.it

[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
ribadisco che ci sono TUTTE le ragioni per stare tranquilla.
Il rischio che il dolore che lamenta possa avere una correlazione con un tumore è del tutto trascurabile.

Sono costretto ad intervenire per invitarLa a NON eseguire alla Sua età la mammografia, come suggerito su questo sito , ma solo l'ecografia, per ragioni NOTE da tempo a TUTTI, utenti compresi (pericolosità delle radiazioni in giovane età e inutilità dell'esame per lo scarso contrasto mammario ).

Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Carissimi Dottori, la vostra disponibilità è esemplare.Vi ringrazio molto per i vostri consulti e vi informerò delle prossime tappe...tra le altre cose ho deciso di sospendere da oggi la pillola diane.Finalmente dopo 15 anni farò un pò di pausa!Un carissimo saluto!