Carcinoma uroteliale con recidiva tumorale in carcinosi peritoneale

Ad inizio anno mio padre è stato sottoposto ad intervento chirurgico per un carcinoma uroteliale T4N2
Ora, a seguito di un nuovo intervento chirurgico per occlusione intestinale è emersa una ripresa della malattia, una carcinosi peritoneale diffusa sebbene di piccolissime dimensioni irrilevate dalla tac.
Ho visto che in alcuni siti si parla di una chemioterapia particolare addominale a temperatura elevata. Mi chiedevo se nel suo caso può essere una ipotesi di cura e se esistono centri vicino a Torino, oppure che cosa posso provare.
Si ringrazia
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

il trattamento di cui parli è quello di chemioipertermia intraperitoneale con peritonectomia. Il massimo esperto in Italia è il Prof. Marcello Deraco (www.marcelloderaco.com). E' anche possibile contattarlo a mio nome per la valutazione della condizione clinica. In alternativa, se l'approccio risulta non fattibile, è possibile una combinazione di chemioterapia ed ipertermia capacitiva (vedi sito www.ipertermiaroma.it). Certamente si tratta comunque di una condizione patologica assai severa.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/