Dolori alla nuca

Buonasera a tutti medici

Vi scrivo per un dubbio che mi è sorto da un po' di tempo. Vi spiego...

Io sono un ragazzo di appena 18 anni, da un paio di mesi ho preso una "manata" alla nuca. Diciamo i soliti scherzi tra ragazzi... all'inizio ho avvertito un forte dolore nella zona del cervelletto, infatti ho messo del ghiaccio ma poi non mi sono rivolto neanche dal dottore perchè sembrava tutto scomparso.

Dopo un paio di giorni, mi si ripresenta... un dolore più intenso del solito. Avverto fastidio, sbalzi d'umore e sonnolenza ma pensavo fosse un normale periodo negativo.

Ma dopo che questo dolore mi si ripresenta puntualmente quasi ogni giorno stufo della situazione mi rivolgo al mio medico di fiducia. Appena mi vede mi dice subìto che alla nuca non c'è nulla di preoccupante, gli ho descritto anche questi sintomi ma mi ha assolutamente sconsigliato di fare tac o risonanze. Mi ha detto che erano semplici dolori muscolari, una patologia detta "emalgia" o una cosa simile... comunque mi ha detto che le cause a parte la "manata" ricevuta sono la posizione scorretta, gli sbalzi di temperatura e la cattiva ossigenazione visto che sono un tipo adenoidale.

Lui mi ha prescritto un'esame rinofibroscopico, nel quale si è evidenziata una deviazione di II/III grado del setto nasale e le solite adenoidi... ho cominciato quindi la terapia, da un paio di giorni... non credo sia però collegato con quei dolori che ancora continuano a persistere.

Ho provato a sistemarmi la postura, a non prendere correnti d'aria ma niente... evito di prendere anti-infiammatori in continuazione... il medico mi dice niente di preoccupante, mi sconsiglia tac ecc. però la situazione non migliora...

cosa posso fare?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lo convinca a fare un visita ortopedica per trAnquillizzarsi del tutto, ma tramite Internet si può aggiungere poco e non comprendo perchè ha postato in ONCOLOGIA

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio e scusi per il ritardo... beh, ho postato in oncologia perchè in certi casi questo sintomo può essere "catastroficamente" l'inizio di un tumore al cervello... comunque, ho richiesto al mio medico di fiducia se ci fosse bisogno di un ulteriore accertamento e gli ho parlato della visita ortopedica. In realtà lui mi ha ribadito che la "manata" non c'entra niente ma questo dolore è dato dalla cattiva postura e dalle troppe ore che trascorro davanti al PC non assumendo una posizione corretta... non so, però secondo me è un po' troppo semplice come risposta. Secondo lui è un'infiammazione del nervo, quando ho questi dolori mi ha consigliato di prendere OKI (antinfiammatorio) e mi ha consigliato ginnastica correttiva visto che secondo lui può essere un problema di scoliosi... ho insistito più volte ma mi ha detto di stare tranquillo, sconsigliato assolutamente di fare TAC, risonanze ecc... non so se stare sereno oppure no, che fare in questi casi?