Linfonodi loggia barety

Buongiorno,
poiché sono un fumatore di 53 anni ho seguito i consigli delle varie campagne sanitarie atte a prevenire gravi malattie ed ho eseguito una TAC spirale.
L’esito dell’esame è il seguente:
- esame eseguito con tecnica volumetrica nelle sole condizioni basali come da specifica richiesta.
- Non sono evidenti alterazioni tomodensiometriche focali con carattere di attività a carico del parenchima polmonare e pleurico bilateralmente.
- Esiti apicali bilaterali.
- Per quanto valutabile nelle sole condizioni basali in sede mediastinica si apprezzano piccoli linfonodi subcentimetrici in sede para aortica e nella loggia di Barety.

Non ho alcun disturbo ma sono molto preoccupato da questi linfonodi, potreste darmi un consiglio e spiegarmi in parole povere di che si tratta? è qualcosa di grave?
Vi ringrazio e vi saluto cordialmente.

Gianfranco
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Caro Gianfranco,
innanzitutto un plauso per avere aderito alla campagna preventiva per i forti fumatori.
In relazione alle sue preoccupazioni voglio rasserenarla dicendole che:
-i linfonodi della loggia di Barety e paraortici sono di comune riscontro. Si tratta di un sito anatomico del mediastino che è sede di tessuto grasso nel cui contesto possono riscontrarsi dei linfonodi;
-il fatto che vengano refertati come subcentimetrici è un fatto positivo, poichè è di solito di 1-1,5cm il limite per cominciare a considerare patologico un linfoodo.
Quindi in assenza di altre note sul referto a livello del parenchima polmonare, i linfonodi subcentimetrici in quella sede, essendo di frequente riscontro e di dimensioni parafisiologiche,non destano, a mio parere preoccupazioni di altro genere.
Continui i controlli con costanza.
cordialità

dr.Filippo Alongi

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
la ringrazio per la cortesia e per la tempestiva ed esaudiente risposta.
gianfranco