Sigaretta elettronica

Salve Dottori!

Forse scrivo nella sezione sbagliata oppure è inopportuna propio la domanda.
Ma vorrei porvi un quesito.
Sono un Fumatore, anche se MOLTO MODERATO, nel senso che non fumo tantissimo, diciamo una media di 4/5 sigarette al giorno.
Però vorrei eliminare anche totalmente anche queste poche sigarette.
Siccome piscologicamente non è semplice staccarsi in maniera bruca avevo pensato di provare la sigaretta elettronica; solo che però ho sentito che non è ancora sicura, in quanto non ci sono studi scentifici ancora accertati e che dimostrino l'innocuità di quest'ultima, anzi si dice che nel vapore emanato ci siano sostanze tossiche.
Volevo sapere solo se voi Medici e studiosi siate al corrente di qualche notizia più precisa.
E' davvero meno tossica della tradizionale sigaretta??

Grazie

P.S. Senza dubbio la migliore soluzione rimane sempre quelle di smettere totalmente di fumare, sia le tradizionali che le elettroniche.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Abbiamo risposto molte volte a post come questo.

Per non ripetere le stesse cose Le allego un consulto analogo

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-di-base/135210-sigaretta-elettronica.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore!!

Solo che la cosa capire, mettendo il caso che fanno entrambe male, è quale delle 2 faccia più male, cioè sia più tossica???
Che quella elettronica non sia totalmente innocua l'abbiamo capito, ma bsiogna capire rapportata a quella tradizionale!!

Grazie!!!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il vantaggio della sigaretta elettronica è quello di favorire "uno svezzamento" dalla dipendenza dalla nicotina.
Se associato alla volontà di smettere (indispensbile per tutti i metodi proposti) sicuramente può essere incoraggiata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La sua risposta è giustissima e saggia Dottore!!
Infatti anche essendo io un fumatore NON accanito, fumando solo pochissime sigarette al giorno, è dura staccare totalmente e bruscamente.
Quindi avevo pensato di cominciare con una soluzione come questa, che facesse "meno male alla salute."

Se lei da esperto mi dovrebbe dare un suo parere mettendo a confronto le 2 sigarette, quale delle 2 ritiene sia più tossica??
Sempre considerando, come già detto, che nessuna delle 2 sia innocua.

Grazie!!
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Più tossica è quella tradizionale.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dr.Catania!!

E' stato gentilissimo e disponibile!!

La proverò, sperando che mi aiuti pian piano a staccarmi totalmente dalle sigarette(Sia le tradizionali che quelle elettroniche).
Magari con questa sigaretta il distacco(pisoclogico) dalla sigaretta sarà meno traumatico.

Grazie.

Cordiali saluti!!