Una "area ipoecogena rotondeggiante che bozza il profilo corticale al terzo superiore del rene

Buongiorno, la richiesta è per mio papà, 72 anni.
Gli è stato diagnosticato un carcinoma uroteliale papillare di alto grado infiltrante.
Dopo la seconda resezione, la terza biopsia ha dato esito negativo (il tumore non c’è più???), motivo per il quale non gli sono state prescritte instillazioni locali ne’ altri tipi di terapie.
Gli è stata consigliata una cistoscopia dopo tre mesi (che in realtà sta attendendo da più di 4 mesi per problemi di liste d’attesa!!!) in preparazione della quale ha fatto una ecografia.
L’ecografia manifesta (elemento nuovo rispetto alle ecografie precedentemente fatte) una “AREA IPOECOGENA ROTONDEGGIANTE CHE BOZZA IL PROFILO CORTICALE AL TERZO SUPERIORE DEL RENE DI SINISTRA DI CIRCA 2,5 CM”. Gli è stata consigliata una TAC di approfondimento.
Volevo sapere di cosa si può trattare, è in relazione con il carcinoma uroteliale? Si tratta di una neoformazione? Benigna, maligna?
Grazie mille per la vostra consulenza.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

non si può essere certi della natura maligna o benigna di quella formazione ed è comunque utilissimo un approfondimento TC. In ultima analisi potrebbe essere opportuno, se non si avessero elementi dirimenti, eseguire una escissione chirurgica.

sempre a disposizione, molto cordialmente

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Che tipo di "risposta" da'la TAC? E' in grado di dire se si tratta di tumore? Potrebbe essere utile l'ago aspirato?
Grazie mille