Linfonodo gonfio inguine

Carissimi Dottori, vi scrivo per un "problema" che ho riscontrato ieri.

mentre camminavo con le mani in tasca mi sono accorto che se spingevo sull'inguine mi dava fastidio.

Dopo sono andato a casa e ho notato che un linfonodo destro dell'inguine, diciamo sulla destra del pene, dove sta l'attaccatura della coscia, è più grosso e se lo tocco mi da fastidio. Non è durissimo ma la consistenza è normale, solo che al tatto mi fa male (non tantissimo).
Non ho altri linfonodi gonfi, non ho febbre, ho avuto 1 anno fa la mononucleosi, non ho calo di peso.

L'unici eventi che possono correlarsi sono:

- 3 giorni fa ho avuto un episodio di una goccia CONTATA di sangue misto a urina, quando mi sono pulito con la cartigienica. Questo episodio è stato riscontrato anche 1 anno fa, e dopo numerose analisi l'esito era che dei Cristalli di Ossalato di calcio hanno graffiato la parete e hanno fatto uscire del sangue. Infatti questo episodio di 3 giorni fa è stato l'unico e non mi ha provocato alcun fastidio.

- 2 giorni fa mi sono raso il pube, ma non sopra il linfonodo gonfio.

Ora diciamo che sono stra ANSIOSO e gia ho pensato all'HIV o a qualche linfoma.

Cosa pensate e cosa consigliate di fare??

Grazie in anticipo
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Che si tratti di un linfonodo reattivo (ad un evento infiammatorio).

Troppo aspecifico il sintomo per azzardare una diagnosi tramite Internet senza una visita.

Coinvolga il Suo curante che probabilmente La tranquillizzerà o
Le proporrà ulteriori approfondimenti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Carissimo Dottore, grazie per la celere risposta.

Volevo chiedere se è vero quello che ho letto, cioè che un linfonodo che fa dolore al tatto significa che è qualcosa tipo Infiammazione o un virus / batterio.

Il fastidio lo ho solo se lo tocco.
Ho moltissima paura che fosse qualcosa di grave.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Stia tranquillo , Le ribadisco che si tratta di un sintomo aspecifico generalmente non preoccupante.
Ne parli con il Suo curante.
[#4]
dopo
Utente
mi sono scordato di dire che sotto la pianta del piede dx ho 6 verruche che sto curando...
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ragione di più per stare tranquillo.
Ne parli con il Suo curante.
[#6]
dopo
Utente
Carissimo Dottore mi scuso per un ulteriore messaggio, volevo chiderle un ULTIMISSIMA COSA.

Mi sono fatto 2 lampade trifacciali in 2 settimane (1 a settimana).

Posso stare tranquillo o l'ansia di un melanoma è fondata?

Grazie
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61