Seminoma puro e secondarismi polmonari

Cari dottori,

30enne operato per rimozione testicolo dx 6 anni fa causa seminoma puro al I° stadio. nessun interessamento linfonodale, markers negativi. eseguita radioterapia preventiva stazioni linfonodali addome.

Tutto negativo per 6 anni (TAC, eco, markers etc etc.)

Godo di ottima salute generale e, passati i canonici 5 anni, non ho fatto controlli per circa 12 mesi.

Ultimo ciclo di controlli eseguiti circa una settimana fa:
- marker negativi.
- lieve presenza nitriti e leucociti urine.
- modesto aumento leucociti emocromo.
- eco testicolo superstite negativa.

Fin qui tutto bene, ma...

- TAC addome, torace e pelvi:
Esame eseguito con acquisizione MSCT.
Presenza bilatelarmente di plurime piccole formazioni nodulari solide, alcune millimetriche alcune circa centimetrali (la maggiore a dx di 18x14 mm circa - ima 54; la maggiore a sx di 8x7 mm circa - ima 61), compatibili con secondarismi.
Conservata la pervietà dei grossi bronchi e dei grossi vasi.
Non segni di adenomegalie ultracentimetrali a carico delle stazioni del collo e ascellari, ilo-mediastiniche.
Microadenopatie a sede prevascolare e Barety, precarenale/prebiforcativo.
Fegato di dimensioni complessive regolari, densità conservata e assenza di focalità.
Vie biliari non dilatate.
Pancreas nei limiti.
Milza non megalica, disomogenea per micronodulazione ipodensa di 9 mm circa a sede sottocapsulare mesoparenchimale.
Reni in sede di regolare morfovolumetria con spessore parenchimale conservato. Non dilatate le vie escretici.
Aorta di calibro regolare lungo tutto il suo percorso, pervia.
Non segni di versamento peritoneale o discanalizzazione intestinale.
Vescia, prostata ed annessi regolari.
Non segni di linfadenomegalie addomino-pelviche ultracentimetrali.
Areola di lisi con orletto sclerotico, di 10x5 mm, a carico dell'ala iliaca sx.

Vedrò il mio oncologo e urologo non prima di una settimana. Nel frattempo morirò sicuramente di ansia.

E' una recidiva in sede polmonare, vero? Oppure può essere altro e posso tranquillizzarmi?
Poi, eventuale metastasi anche nella milza?
Ancora, "Areola di lisi con orletto sclerotico, di 10x5 mm, a carico dell'ala iliaca sx": che cosa significa?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

a mio avviso sarebbe utile biopsia della lesione solida di maggiore dimensione. Se anche dovesse trattarsi di patologia recidivante, abbiamo a disposizione ottimi approcci terapeutici.

Resto a disposizione, un caro saluto

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
grazie Doc!

nel frattempo ho avuto modo di parlare con il mio oncologo, il quale mi è parso diciamo "perplesso" sul referto della TAC: troppe micronodulazioni refertate senza adenopatie evidenti. metastasi da seminoma dopo 6 anni? "mah!". nuovo tumore? "mah, mah!".

cmq, mi ha chiesto una PET che farò questo giovedì e mi ha già prospettato nel caso di attività metabolica dei noduli (il che pare non escluda cmq una patologia benigna) un eventuale biopsia con ago-aspirato (il che conferma il suo consiglio).

per quanto possa valere in questo stadio diagnostico (siamo solo all'inizio...no?), l'oncologo mi è parso tranquillo.

ho fatto una ecografia al volo (senza referto, da un vecchio amico), e ironicamente non viene rilevata alcuna nodulazione alla milza (perfettamente omogenea, dice) come quella rilevata dalla TAC ed invece al contrario della TAC viene fuori un angioma epatico millimetrico non preoccupante.
come sono possibili queste discrepanza tra TAC ed Eco?!?

rifatto anche emocromo e VES: tutto negativo.

io ovviamente continuo a sperare che non sia nulla (chessò, sarcoidosi, formazioni calcifiche etc etc), però nel caso in cui qualcosa venisse fuori prego con tutto il cuore che sia di nuovo il seminoma testicolare e non un altro tipo di tumore.

ps: resta il dubbio su "areola di lisi con orletto sclerotico, di 10x5 mm, a carico dell'ala iliaca sx".

grazie mille ancora!
[#3]
dopo
Utente
ho postato la richiesta di consulto in 2 categorie differenti, Oncologia Medica e Pneumologia. Mi spiace ma non sapevo quale fosse quella più giusta.
chiedo scusa...
[#4]
dopo
Utente
dottore ho fatto la PET...

"esame PET/TC.

esame acquisito almeno 45 minuti dopo somministrazione endovenosa del radiofarmaco in condizioni di digiuno. distretto esaminato: dalla base del cranio alla pelvi.

l'indagine ha mostrato incremento del metabolismo glicidico a livello del nodulo polmonare al segmento postero-basale del LSD (SUV max 1.9) che però APPARE RIDOTTO rispetto al precedente controllo TC esibito (DT attuali 10.2x10.7 mm contro le DT precedenti 18x14 mm); le altre nodularità segnalate al precedente controllo TC allo stato attuale NON SONO PIU' EVIDENZIABILI. utile monitoraggio a breve distanza con TC multistrato.
piccolo spot di ipercaptazione in paratracheale destra di dubbio significato patologico.
negativi i restanti distretti in esame."

il medico refertante mi ha detto di essere assolutamente tranquillo e che si tratta (trattava?) solo di uno stato infiammatorio. i noduli sono quasi tutti scomparsi ad eccezione del nodulo più grande, il quale comunque appare dimezzato dopo in 15 giorni.
come è possibile senza nessuna cura?!?

l'oncologo mi è parso sollevato e dubbioso allo stesso tempo... "mai visto un polmone guarire così da solo in così poco tempo!". francamente non so cosa sia, dice.

mi ha prescritto un antibiotico per 10 gg e anche la cardioaspirina (che i noduli siano esiti di una microembolia?), poi la TC di controllo tra un mese.

non so se essere contento oppure no...!
posso tranquillizzarmi e aspettare la TC rilassato?? possiamo escludere un tumore?

grazie...!
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.mo utente,
intanto anch'io sono perplesso di fronte ad un sospetto di ripetizioni polmonari in un seminoma al 1° operato 6 aa fa.
La riduzioni delle formazioni senza alcun a terapia si può spiegare specie se si trattava di infiammazioni virali.
Penso che cmq debba stare sotto controllo ed eseguire la TC come Le è stato consigliato.
In conclusione è molto improbabile che possa trattarsi di ripetizioni polmonari e di qs ne avrà prova fra non molto.
Per siua tranquillità sappia che ho scritto esattamente quello che pensavo senza nasconderLe alcunchè.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#6]
dopo
Utente
grazie mille dottore...

in tutta franchezza, nonostante la scomparsa dei noduli piu piccoli e la regressione del nodulo maggiore non possiamo escludere comunque una nuova neoplasia in atto oppure un secondarismo?
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Potremmo escluderLa in modo del tutto razionale ma ricordi che la ns non è scienza esatta al 100% e le sorprese ,seppur sempre più rare con l'esperienza, sono sempre in agguato.
Penso che cmq Lei ha eseguito tutto quello che c'era da fare e quindi diventa uno stato ansioso in quanto a tutt'oggi non ci sono altre strade da percorrere.
A proposito cosa fanno al Cinema a Caserta.....?
Cordialissimi saluti
[#8]
dopo
Utente
io andrei a vedere volentieri "Warrior"... a Latina invece? :)
[#9]
dopo
Utente
gentili dottori,

ho fatto la nuova TAC di controllo!

riepilogo tutto l'iter:

27/10/11 - TAC addome, torace e pelvi:
Esame eseguito con acquisizione MSCT.
Presenza bilatelarmente di plurime piccole formazioni nodulari solide, alcune millimetriche alcune circa centimetrali (la maggiore a dx di 18x14 mm circa - ima 54; la maggiore a sx di 8x7 mm circa - ima 61), compatibili con secondarismi.
Conservata la pervietà dei grossi bronchi e dei grossi vasi.
Non segni di adenomegalie ultracentimetrali a carico delle stazioni del collo e ascellari, ilo-mediastiniche.
Microadenopatie a sede prevascolare e Barety, precarenale/prebiforcativo.
Fegato di dimensioni complessive regolari, densità conservata e assenza di focalità.
Vie biliari non dilatate.
Pancreas nei limiti.
Milza non megalica, disomogenea per micronodulazione ipodensa di 9 mm circa a sede sottocapsulare mesoparenchimale.
Reni in sede di regolare morfovolumetria con spessore parenchimale conservato. Non dilatate le vie escretici.
Aorta di calibro regolare lungo tutto il suo percorso, pervia.
Non segni di versamento peritoneale o discanalizzazione intestinale.
Vescia, prostata ed annessi regolari.
Non segni di linfadenomegalie addomino-pelviche ultracentimetrali.
Areola di lisi con orletto sclerotico, di 10x5 mm, a carico dell'ala iliaca sx.

10/11/11 - PET/TC total body:
esame acquisito almeno 45 minuti dopo somministrazione endovenosa del radiofarmaco in condizioni di digiuno. distretto esaminato: dalla base del cranio alla pelvi.
l'indagine ha mostrato incremento del metabolismo glicidico a livello del nodulo polmonare al segmento postero-basale del LSD (SUV max 1.9) che però APPARE RIDOTTO rispetto al precedente controllo TC esibito (DT attuali 10.2x10.7 mm contro le DT precedenti 18x14 mm); le altre nodularità segnalate al precedente controllo TC allo stato attuale NON SONO PIU' EVIDENZIABILI. utile monitoraggio a breve distanza con TC multistrato.
piccolo spot di ipercaptazione in paratracheale destra di dubbio significato patologico.
negativi i restanti distretti in esame.

05/12/11 - TAC torace:
a destra in sede retroilare, piccola area nodulare iperdensa (diametro mm 8.5) a margini netti e regolari.
non si osservano le altre micronodulazioni precedentemente refertate.
regolare pervietà della trachea e delle principali diramazioni bronchiali.
non si rilevano tumefazioni linfonodali alle stazioni ilo-mediastiniche.
assente versamento pleurico e pericardico.

nel complesso quindi, in poco più di un mese il nodulo a destra è passato da 18 mm a 10.2 mm a 8.5 mm.
le altre micronodulazioni sono scomparse.

buon segno?
settimana prossima ho la visita dall'oncologo...

grazie!
[#10]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Benissimo, non ho mai sentito di " secondarismi" che diminuiscono e scompaiono senza terapie chemioterapiche.
Si tratta di infiammazioni in via di regressioni.
Auguroni!!!!
[#11]
dopo
Utente
grazie doc!! :)