Markers tumorali necessari?

Salve,
sono un ragazzo di 25 anni, privo di particolari patologie e NON fumatore. Circa un mese e mezzo fa ho avuto un isolato episodio di febbre a 38.5 seguito da allora da una febbricola a massimo 37.2-37.3, una settimana dopo a questa febbricola si è aggiunta tosse secca. Qualche settimana dopo, poiché la situazione non era mutata, mi sono recato dal medico di base che visitandomi ha rilevato gola un po’ infiammata e presenza di catarro auscultandomi il torace e mi ha prescritto la seguente terapia da seguire per 10 giorni:

Tavanic 500mg (1 al giorno)
Oki (1 al giorno)
Aerosol (Fluimucil antibiotico + Prontinal) (2 volte al giorno)

Nonostante la terapia la situazione non è cambiata, sono perciò tornato dal medico di base che mi ha prescritto degli accertamenti con i seguenti esiti:

Rx torace: Accentuazione diffusa del disegno vascolare.
Non addensamenti in atto.
Ombra cardiaca regolare.

Test di Mantoux: negativo

Esame urine completo: tutto nella norma (tralascio i dettagli)

Esame emocromocitometrico: tutto nella norma (tralascio i dettagli)

Monotest: negativo

VES 13
Azotemia 41
Creatinemia 0.9
Uricemia 5
Transaminasi ALT 21
Transaminasi AST 20
Reuma test 9,5
TAS 145

Ricerca anticorpi citomegalovirus IGG 39
Ricerca anticorpi citomegalovirus IGM negativa

Ricerca anticorpi anti rosolia IGG >400
Ricerca anticorpi citomegalovirus IGM negativa

Ricerca anticorpi anti toxoplasma IGG 0
Ricerca anticorpi anti toxoplasma IGM negativa

In seguito alla visione del referto dell’Rx torace il medico di base mi ha prescritto 6 iniezioni intramuscolo di Ceftriaxone Teva e acetilcisteina per 10 giorni diagnosticando una bronchite.

Terminata anche quest’ultima terapia la tosse è quasi scomparsa ma persiste la febbre intorno a 37.2, che generalmente è di poco più bassa (36.8-37) al mattino. E che invece scende a 36.5 solo la sera sul tardi.

Le mie domande sono le seguenti:
- Una leggera febbre presente da settimane è compatibile con una bronchite in atto?
- Una temperatura a 37.2 può considerarsi febbre o potrebbe essere la mia normale temperatura corporea? (non mi spiego perché la sera scenda a 36.5)
- Il medico di base ha proposto per mio scrupolo di fare altri esami fin’ora non considerati, quelli riguardanti la tiroide e i markers tumorali. Sono consigliabili data la situazione?
- Un’eventuale presenza di neoplasie sarebbe risultata dalla VES o da altri valori degli esami svolti?

Ringrazio anticipatamente scusandomi per la prolissità di quanto scritto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
una temperatura di 37,2 può benissimo essere la sua temperatura.

Se non ci sono dubbi o sospetti non farei i markers tumorali perchè sono aspecifici e potrebbero incrementarsi per cause non tumorali scatenando una tempesta sul piano psicologico che solitamente si paga a caro prezzo.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Ne discuta con il suo curante.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.

cordiali saluti.