Allargamento mediastinico paratracheale

Buongiorno, l'esito della RX torace è il seguente: ALLARGAMENTO MEDIASTINICO PARATRACHEALE MERITEVOLE DI APPROFONDIMENTO CON TAC CON E SENZA CONTRASTO. Girando su Internet, l'allargamento del mediastino è collegato quasi esclusivamente a malattie tumorali. Premesso che non ci sono sintomi, tranne frequenti tonsilliti, esistono altre cause per l'allargamento del mediastino? cosa devo aspettarmi? sono in attesa della TAC e sono preoccupatissima.
[#1]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Salve gentile utente, nel mediastino ci sono i linfonodi, che sono come delle stazioni di drenaggio, quindi potrebbe essere anche un ingrandimento di origine infiammatoria dei linfonodi, visto che in anamnesi riferisce frequenti tonsilliti. Comunque si sottoponga alla TC e ci faccia sapere. Saluti.

Dott.Alberto Emiliano Baccarini
Specialista in Chirurgia Toracica
U.O.Chirurgia Toracica-A.O.Sant'Andrea-Roma
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Roma

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, la tac la faremo mercoledì, le faremo sapere.
[#3]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Ok, rimango in attesa. In bocca al lupo.
[#4]
dopo
Utente
Abbiamo ritirato il referto questa mattina:

- Non evidenti lesioni focali parenchimali polmonari.
- Non versamento pleurico e pericardico.
- Immagine cardiaca nei limiti di norma in assenza di evidenti alterazioni a carico dei principali vasi toracici.
- Non evidenti adenopatie in sede mediastinica, ilare ed ascellare bilateralmente.
- Come reperto collaterale si segnala la presenza di due formazioni ipodense rispettivamente a livello del quarto e ottavo segmento epatico di verosimile natura cistica ma meritevoli di eventuale valutazione ecografica mirata.

Ora mi sento più tranquilla anche se dobbiamo andare avanti con gli esami per vedere le "due formazioni ipodense"
Cosa potrebbero essere?

Cordialità
Daniela
[#5]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Salve gentile utente,meglio così. Per quanto riguarda le formazioni epatiche potrebbe tratarsi di cisti, ma comunque vada avanti con gli esami diagnostici. Ci tenga informati. Saluti