Dalle analisi del sangue è possibile che emergano valori che denotino la presenza di fattori

Per cortesia, vorrei sapere se dalle analisi del sangue è possibile che emergano valori che denotino la presenza di fattori tumorali a carico dell'apparato gastrico. In caso affermativo se bastano analisi di routine, oppure devono essere "mirate".
Grazie
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
non esistono analisi effettuabili con queste indicazioni. Il sospetto di neoplasia dell'apparato gastroenterico nasce sempre da sintomi o segni rilevati dal medico. Gli esami da effettuare in seguito ad un sospetto del genere sono esami endoscopici.
Sia fra gli esami del sangue "di routine" che fra alcuni più particolari ("marcatori tumorali"), ve ne sono alcuni che possono manifestare alterazioni in corso di tumori, tuttavia non sono utili quale mezzo per screening di neoplasie perchè non specifici.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per l'informazione. Ho prenotato una gastroscopia. Cordiali saluti.