Tumore della laringe

buona sera avrei bisogno di un consulto su una diagnosi:
intervento odierno a mio marito in microlaringoscopia in narcosi.

Descrizione intervento.
Esposizione della laringe senza difficolta' nonostante laterodeviazione a sinistra a causa di tumefazione tiroidea. Sio evidenzia laringe con neoformazione leucoplasica parzialmente ulcerata a livello del terzo medio - anteriore della corda vocale sinistra. Altra area di ispessimento epiteliale e' visibile al terzo anteriore della corda vocale destra. Per il resto laringe diffusamente iperemica.

Eseguite seguenti biopsie:
neofromazione terzo medio anteriore corda vocale sinistra
terzo anteriore corda vocale destra
terzo posteriore corda vocale sinistra
terzo posteriore corda vocale destra
falsa corda sinistra
falsa corda ddestra
non complicanze
Diagnosi chirurgica post operatoria:
TUMORI MALIGNI DELLA LARINGE, NON SPECIFICATA.

Il dottore dice che si tratta di un tumore maligno ma solo da capire di quale tipo dopo gli esiti. Per favore mi potete dire se e' realmente cosi ?!

Grazie mille in anticipo per l'attenzioe e ringrazio per la risposta

RT
[#1]
Dr. Renato Franza Otorinolaringoiatra 4
gentile signora,
in maniera molto precisa i colleghi hanno effettuato delle biopsie multiple delle lesioni in microlaringoscopia.
Nella sua mail non è precisato in quali di queste aree è presente la neoplasia e se si tratta di un sospetto clinico oppure di un esame istologico definitivo.
Pertanto la risposta definitiva la si potrà ottenere solo ad esame istologico concluso.
Si affidi ai colleghi con serenità che sapranno consigliarLe il trattamento più efficace

cordiali saluti

Dr. Renato Franza

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore La ringrazio.
Nella lettera infatti nn e' specificato da nessuna parte che ci sia una neoplasia
Puo' essere che si tratti di un sospetto, ma l'otorino (che poi ha operato) che ha eseguito la prima laringoscopia mi aveva detto che non riusciva avedere bene e
che quindi sarebbe stato meglio fare delle biopsie. Questo e' l'esito della laringoscopia -
EX FUMATORE AFFETTO DA BCPO IN TERAPIA CON SPRAY POLMONARE,
LARINGE MOBILE CON QUADRO INFIAMMATORIO CRONICO. IPERTOFIA DELLE FALSE CORDE BILATERALMENTE (TENDENZA ALLA FONAZIONE A FALSE CORDE) PIANO GLOTTICO NON FACILMENTE INDAGABILE ,SENZA SEGNI DILESIONI DISTINTE, MA CON DIFFUSA IRREGOLARITA' ED IMPRESSIONE DI AUMENTATA RIFIDITA' A SINISTRA. SI CONSIGL8IA RIVALUTAZIONE IN MLSD IN NARCOSI + EVENTUALI BIOPSIE.

Quindi e' solo un sospetto ? Devo attendere gli esiti degli esami ?

Grazie ancora per il Suo tempo.
buonagiornata
RT
[#3]
Dr. Renato Franza Otorinolaringoiatra 4
gentile signora da quello che leggo non è sicuro che sia un tumore, aspettiamo l'esame istologico serenamente con il quale sapremo il da farsi.
a presto
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore Le faro' sapere
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
La disturbo ancora e le scrivo i risultati delle biopsie

fRUSTOLI DISGREGATI DI MUCOSA CORDALE CON ACANTOSI E IPERCHERATOSI EPITELIALE
FRAMMENTI DI MUCOSA LARINGEA CON ACANTOSI E LIEVE PARACHERATOSI
EPITELIALE.
STROMA SEDE SI DPARSO INFILTRATI FLOGISTICI LINFOPLASMOCITARI.

ci e' stato detto che nn c'e nulla si grave e niente tumori e di questo siamo veramente
sollevati. Anche questa volta il dottore era in emergenza ed il sostituto mi ha prescritto a mio marito un altro mese di lansoprazolo (lo aveva gia preso per un mese
prima di fare le biopsie) ha ricontrollato la gola e c'e' ancora stato flogistico diffuso edemea della regione aritenoidea e retroaritenoidea e la voce e' sempre molto rauca e durante la giornata sale e scende ed alcune volte se ne va. I sintomi che aveva ci sono ancora nnostante il
lansoprazolo e deve rifare il controllo tra un mese. Io sono iun po' confusa perche' nn capisco quale sia la vera cura e quale e' la diagnosi e cosa si puo' fare per curare.
Tra un mese spero di capire qualcosa.. Mi puo dare un suo parere dottore?
grazie 1.000 (mio marito soffre anche di BPCO da due anni ed e' in terapia con
Indacaterolo 150 1 spr al giorno)
Grazie in anticipo dottore e cordiali saluti
RT
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
La disturbo ancora e le scrivo i risultati delle biopsie

fRUSTOLI DISGREGATI DI MUCOSA CORDALE CON ACANTOSI E IPERCHERATOSI EPITELIALE
FRAMMENTI DI MUCOSA LARINGEA CON ACANTOSI E LIEVE PARACHERATOSI
EPITELIALE.
STROMA SEDE SI DPARSO INFILTRATI FLOGISTICI LINFOPLASMOCITARI.

ci e' stato detto che nn c'e nulla si grave e niente tumori e di questo siamo veramente
sollevati. Anche questa volta il dottore era in emergenza ed il sostituto mi ha prescritto a mio marito un altro mese di lansoprazolo (lo aveva gia preso per un mese
prima di fare le biopsie) ha ricontrollato la gola e c'e' ancora stato flogistico diffuso edemea della regione aritenoidea e retroaritenoidea e la voce e' sempre molto rauca e durante la giornata sale e scende ed alcune volte se ne va. I sintomi che aveva ci sono ancora nnostante il
lansoprazolo e deve rifare il controllo tra un mese. Io sono iun po' confusa perche' nn capisco quale sia la vera cura e quale e' la diagnosi e cosa si puo' fare per curare.
Tra un mese spero di capire qualcosa.. Mi puo dare un suo parere dottore?
grazie 1.000 (mio marito soffre anche di BPCO da due anni ed e' in terapia con
Indacaterolo 150 1 spr al giorno)
Grazie in anticipo dottore e cordiali saluti
RT