Linfonodo inguinale ingrossato

Gent.mi medici,
sono una ragazza di 24 anni e circa 2/3 mesi fa ho notato di avere un linfonodo inguinale ingrossato (linfonodo inguinale sx, nella parte "alta" dell'inguine)....all'inizio non ho dato peso al problema perchè pensavo fosse una risposta fisiologica ai sistemi di depilazione utilizzati....tuttavia ora, a distanza di tempo,è ancora presente!La sua grandezza non sembra essere cambiata, non è visibile solo guardando la zona,è duro,non è mobile e soprattutto non è dolente...questa ultima caratteristica un pò mi spaventa ed è per questo che mi rivolgo a voi....sono sicura che si tratti di un linfonodo perchè palpando il corrispettivo a dx li ritrovo alla stessa altezza...aggiungo che negli ultimi 3 mesi ho avuto degli sbalzi ormonali dovuti al mio peso (47/48 kg per 161 cm) e il mio ciclo è stato dapprima irregolare e poi è saltato per un mese.Da questo mese il ciclo è tornato e (tra il secondo e e il sesto giorno mestruale) ho anche fatto un'ecografia pelvica che non ha evidenziato nulla di anomalo (le ovaie però sono risultate multifollicolari ma nulla di più preoccupante) quindi almeno questo mi tranquillizza per quanto riguarda eventuali neoplasie a carico dell'apparato riproduttore...A cosa può essere dovuto quindi?
Sperando in una risposta, Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E' probabile si tratti di un linfonodo reattivo (=i linfonodi reagiscono ingrossandosi) molto frequentemente palpabili in quella sede per cause diverse.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Ne parli con il suo curante che la tranquillizzerà perchè una conferma si può avere solo con una visita.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com