Carcinoma sigma con metastasi al peritoneo

A mio papa' e' stato diagnosticato un carcinoma G3 di circa 4 cm.del sigma con metastasi al peritoneo.ci siamo accorti in seguito a un forte e veloce dimagrimento e all'ingrossarsi della pancia (ascite). Ora sta facendo dei cicli di chemioterapia. Sembra rispondere positivamente in quando l'ascite e' notevolmente diminuita.
Volevo sapere se la diminuzione di ascite sta a indicare una riduzione delle metastasi.ma con la sola chemioterapia e' possibile debellare le metastasi.purtroppo gli e' stata diagnosticata anche una forte valvolopatia mitralica. Quello che mi chiedo e': a cosa andiamo incontro? Quanto le cure potranno fare effetto nel tempo ? Quanto puo' vive un malato con questa patologia? La mia paura e' che una buona risposta alla chemio sia solo passeggera e che ci porti a illusioni inutili.
Grazie chicca
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
se ci si concentra sul presente le illusioni, sono realtà! Dopo anni di lavoro, so per certo che vorreste delle certezze ma un medico onesto non può darvele come anche non può dire con superficialità che andrà tutto male. Spesso vediamo tutto ed il suo contrario... certo la strada è nettamente in salita, ma se posso permettere un consiglio, pensate a vivere il momento garantendo al paziente la migliore qualità di vita possibile. Poi a volte con le terapie si ottengono anche dei risultati migliori di quanti si possa sperare.

Affidatevi con fiducia ai medici

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)