Radiochirurgia

Gentili Dottori,
volevo avere qualche chiarimento sulla radiochiurgia. Come mai pur essendo una tecnica la cui efficacia è stata ampiamente riconosciuta, non sia ancora molto diffusa per la cura dei tumori? In Italia, ad esempio, ci sono strutture pubbliche che la annoverano tra le loro strumentazioni oppure è presente solo in centri privati? In quest'ultimo caso, indicativamente, qual è il costo di una seduta?

GRAZIE TANTE
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
per la seconda volta propone un quesito molto generico.

Dovrebbe indicare la malattia e l'organo che potrebbero beneficiare di tale terapia.

Ad esempio la Radiochirurgia Stereotassica Frazionata è applicabile sia al cancro del cervello che del corpo, primario o metastastatico,
nell'area specifica.
Questo vale sia per il trattamento dei tumori del cervello che in tanti altri casi di cancro del corpo, quali addome, fegato, ovaie, polmone, pancreas, prostata, seno, rene, , utero, etc.

Dopo queste precisazioni si potrà rispondere sulla efficacia nei vari organi e distretti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La parte interessata è testa-collo
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Cara Signora,
la "radiochirurgia" è una applicazione molto avanzata della radioterapia. Ha comunque dei limiti legati alle dimensioni della lesione che, se superano i 4cm, sono difficili da trattare con precisone e radicalità. Il suffisso -chirugia è legato al fatto che si esegue di solito in unica seduta, ma non necessita di bisturi, è un trattamento con radiazioni focalizzate con tanti piccoli fasci sulla sede del tumore, secondo coordinate stereotassiche.
E' comunque strettamente indicato per lesioni uniche e delle dimensioni suddette, ma dipende anche dalla sede e dal tipo istologico di tumore, che nel suo caso non è esplicitato. Se viene effettuata in più sedute viene invece chiamata radioterapia ipofrazionata stereotassica o simil, e si effettua anche con altre apparecchiature avanzate con minori vincoli di dimensioni (Tomoterapia).
Non è vero che è presente solo in strutture private. La invio a collegarsi a www.radioterapiaitalia.it, dove ci sono tutti i centri italiani di radioterapia con le macchine disponibili.
Il trattamento è convenzionato comunque anche in strutture private, come la Fondazione Istituto Scientifico San Raffaele di Milano(Gammaknife), dove esercito la professione.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)