Linfonodo palpabile sul lato sinistro del collo

Buonasera.
scrivo perchè dal giugno 2011 ho notato un linfonodo palpabile sul lato sinistro del collo. Non si vede si sente solo con la palpazione.Non mi fa male (tranne quando ho mal di gola) ed è mobile. Sono stata già due volte dal mio medico curante che dopo un'accurata visita mi ha diagnosticato una faringite cronica che giustificherebbe la presenza di questo piccolo linfonodo persistente. In effetti io è da circa 3 anni che ogni inverno soffro di forti mal di gola dovuti al fatto che dormo in una stanza particolarmente fredda. Il mio medico nonostante il fatto che questo linfonodo sia gonfio da ormai 2 anni non ha mai ritenuto di dovermi prescrivere ulteriori esami. Io mi chiedo: è possibile che la mia faringite cronica sia la causa di questo linfonodo palpabile? mi devo preoccupare? ho letto di alcune malattie tipo linfoma che presentano questa caratteristica del linfonodo gonfio,però io non ho nè febbre,nè pruriti nè tanto meno calo ponderale insolito. In più d'estate con il caldo il linfonodo quasi sparisce,non si sente nemmeno più.

Spero che mi possiate tranquillizzare perchè non vorrei si stesse trasformando in un'ossessione,in un'ansia immotivata,visto che nonostante il fatto che il mio medico per ben due volte mi abbia rimandata a casa tranquillizzandomi, io non riesco a star serena.

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto scrive concordo con il suo curante e pertanto

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

a) Stia assolutamente tranquillo

b)Stacchi dal suo PC per le informazioni sulla salute per non incrementare il suo stato di ansia

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Anche se in ritardo, la ringrazio della disponibilità, mi ha tranquillizzata molto.

Cordiali saluti.