Polipo fegato

salve dottori
circa 3 anni fa tramite ecografia mi è stato trovato un polipo di 13 mm alla cistifelle....
il dottore che mi ha visitato ha detto di tenerlo solo sotto controllo ogni 6 mesi e difficilmente si può trasformare in tumore ,,,,
e' a rischio o serve solo tenerlo sotto controllo come mi è stato suggerito????
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente
Probabilmente non si trasformerà mai in tumore, ma le linee guida per il trattamento dei polipi della colecisti consigliano l'intervento di colicistectomia in presenza di polipi che hanno superato i 10 mm.
Questo perchè è stato dimostrato che polipi al di sopra di queste dimensioni sono a rischio di "trasformazione".

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
solo controllo ecografico. tenga conto dei limiti della consulenza on line

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)